Sollevatori telescopici rotativi

JCB 555-260R: il nuovo telescopico rotativo

A fronte della crescente popolaritĂ  sui mercati europei delle macchine rotative ad alta capacitĂ , JCB amplia la propria gamma di sollevatori telescopici rotativi con il lancio del 555-260R. Il nuovo modello offre tutte le caratteristiche di versatilitĂ  e capacitĂ  di sollevamento che caratterizzano la gamma di sollevatori telescopici di maggiore successo al mondo.

  • CapacitĂ  massima di sollevamento di 5,5 tonnellate
  • Altezza massima di lavoro 25,5 m
  • Tempi di configurazione automatica al vertice del settore
  • VisibilitĂ  e accessibilitĂ  a 360 gradi per una maggiore sicurezza in cantiere
  • Ampia gamma di opzioni per argani e piattaforme di lavoro

Alimentata dai collaudati motori Dieselmax di JCB, la gamma di sollevatori telescopici rotativi JCB condivide un elevato numero di componenti con la gamma di sollevatori telescopici a telaio rigido leader di mercato a livello mondiale JCB Loadall. Tutti i modelli sono disponibili nelle versioni EPA Tier 4F e EU Stage V e offrono funzioni come l’Auto Engine Idle e l’Auto Engine Stop di serie sugli allestimenti Stage V, che contribuiscono a ridurre sensibilmente emissioni e consumo di carburante.

Sicurezza e produttivitĂ 

Il 555-260R adotta un layout che prevede il montaggio del motore nella parte inferiore del telaio, soluzione che offre un accesso a terra facile e sicuro per gli interventi di manutenzione. Grazie a intervalli di 500 ore e una valutazione di manutenibilitĂ  SAE best-in-class, il 555-260R offre eccellenti tempi di operativitĂ  e una maggiore produttivitĂ .

Sfruttando oltre 45 anni di esperienza nel segmento dei sollevatori telescopici le versioni rotative sono state progettate per soddisfare le esigenze di imprese specializzate nell’ambito del sollevamento e societĂ  di noleggio. Grazie alla robusta costruzione del braccio e all’utilizzo di componenti integrati verticalmente per le trasmissioni, JCB è riuscita a massimizzare affidabilitĂ , produttivitĂ , sicurezza e facilitĂ  d’uso.

Il 555-260R offre una capacità di sollevamento massima di 5,5 tonnellate e diagrammi di carico altamente competitivi. In numerose situazioni d’impiego la macchina offre performance superiori fino al 10% rispetto ai modelli della concorrenza. Set-up automatico e livellamento automatico one-touch degli stabilizzatori garantiscono facilità d’uso e tempi di configurazione minimi, mentre tempi di ciclo rapidi e circuiti idraulici ausiliari high-flow ottimizzano l’efficienza operativa degli argani migliorando ulteriormente la produttività.

VisibilitĂ  e comfort

Il design pulito del braccio montato in posizione ribassata garantisce all’operatore un’eccellente visibilità a 360 gradi, ulteriormente migliorata da un pacchetto opzionale completo comprendente kit luci di lavoro e telecamere, fra cui una telecamera montata sulla punta del braccio che consente un posizionamento preciso dei carichi in quota. La cabina mantiene in tradizionale family feeling JCB grazie a un layout dei comandi ottimizzato standard di riferimento del settore e a un’ampia varietà di opzioni per il sedile di guida, in modo da assicurare un comfort ideale per tutta la giornata di lavoro.

Come tutti i sollevatori telescopici rotativi JCB, anche il 555-260R può essere utilizzato con un’ampia gamma di attrezzature, tra cui forche per pallet, un argano di sollevamento da 5,5 tonnellate, un argano jib da 2 tonnellate per 2 metri di estensione, un jib a estensione ridotta, un gancio da 5,5 tonnellate, una benna per impieghi leggeri, forche rotative a 360 gradi e una gamma di funzionali accessori per forche. La macchina può essere anche controllata da remoto, mentre la disponibilità di un’ampia gamma di piattaforme di lavoro rende il 555-260R un mezzo polivalente che riunisce le funzionalità di un sollevatore telescopico, una gru e una piattaforma aerea. La gamma di accessori JCB dedicati utilizza inoltre la tecnologia di riconoscimento automatico tag RFID, grazie a cui gli accessori vengono identificati dalla macchina che seleziona automaticamente il diagramma di carico corretto per ogni applicazione.

Una risposta al mercato

Il nuovo 555-260R è stato concepito per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di imprese e società di noleggio di tutto il mondo. A fronte della crescente diffusione della prefabbricazione offsite e delle conseguenti maggiori esigenze in termini di capacità di sollevamento e versatilità, i sollevatori telescopici rotativi di JCB rappresentano una efficace ed economica alternativa alle tradizionali gru fisse e mobili offrendo un allestimento rapido, una spiccata facilità di utilizzo e la capacità di gestire una vasta gamma di operazioni di sollevamento.