Riconoscimenti

IVECO: Valladolid diventa d’oro

Lo stabilimento di produzione di veicoli commerciali IVECO di Valladolid, in Spagna, ha ottenuto lo status Gold nel programma World Class Manufacturing (WCM). Diventando il secondo stabilimento di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI), dopo quello di Madrid, a raggiungere questo traguardo.
Il riconoscimento coincide con il lancio internazionale del nuovo IVECO Daily, la cui cabina sarà prodotta proprio in questo sito produttivo. Lo stabilimento di Valladolid realizza anche cabine per i mezzi pesanti Trakker e Stralis del Brand, con assemblaggio finale presso il sito IVECO di Madrid. Nel 2018, oltre l’80% della produzione di Valladolid è stata esportata in tutto il mondo.

Un polo d’eccellenza

La fabbrica opera conformemente al programma WCM e può così gestire in modo efficiente un processo di produzione estremamente complesso come quello della gamma Daily, che presenta oltre 11.000 varianti di prodotto, con circa 350 colori e sei diverse tipologie di scocca. Il World Class Manufacturing è uno dei più prestigiosi standard del settore manifatturiero globale per la gestione integrata degli stabilimenti e dei processi di produzione. Consiste in un sistema strutturato in pilastri, basato sul miglioramento continuo e progettato per eliminare sprechi e perdite dal processo produttivo attraverso l’identificazione di obiettivi quali zero infortuni, zero difetti, zero rotture e zero sprechi. Per certificare i miglioramenti ottenuti, il sistema prevede una serie di audit periodici indipendenti su tutti i pilastri del WCM. L’esito dei controlli determina l’assegnazione di un punteggio complessivo e tre livelli di certificazione: Bronzo, Argento e Oro.
Di recente lo stabilimento IVECO di Valladolid è stato destinatario di numerosi riconoscimenti che hanno contribuito all’ottenimento del Gold Level del programma WCM. Lo scorso anno l’impianto è stato premiato per la sua “leadership visionaria” nella trasformazione verso l’Industria 4.0 in occasione dei “Manufacturing Leadership Awards” assegnati dalla società di consulenza americana Frost & Sullivan, mentre, a settembre, ha ricevuto il Manufacturing Excellence Award dall’American Association for Manufacturing Excellence (AME), che riconosce le aziende leader in termini di innovazione, creatività, miglioramento continuo e best practice.