Transizione energetica

Iveco promuove la transizione energetica

CNH Industrial e FCA promuovono il gas naturale liquefatto (LNG) per la transizione energetica verso una logistica dei trasporti sempre più sostenibile.

Lo stand di Iveco, parte di CNH Industrial  a Ecomondo 2017 sottolinea quanto Iveco e i suoi partner credano nella sostenibilità e nella gestione efficiente delle risorse, fattori cruciali per il settore della logistica, dato che gli operatori prestano sempre maggiore attenzione alla riduzione degli impatti ambientali e alla conformità con le normative europee sulle emissioni via via più stringenti.
Il gas naturale può consentire di ottenere risparmi dal 20 al 40% nei costi del carburante, con una riduzione dei consumi sino al 15% rispetto al gasolio per autotrazione; inoltre assicura bassi livelli di emissioni sonore, con valori inferiori a 71dB rilevati in seguito alle prove Piek Quiet Truck Test, fornendo un significativo vantaggio per quanto concerne la circolazione in aree urbane. I veicoli commerciali alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) migliorano la qualità dell’aria riducendo in misura significativa le emissioni di CO2 e di ossidi di azoto e praticamente eliminando il particolato.
Iveco è stata la prima a riconoscere il potenziale del gas naturale nel settore dei trasporti commerciali, anticipando le raccomandazioni espresse in occasione dell’ultimo summit G20 sull’Energia, che si è svolto nel 2016 a Pechino, in Cina. In questa occasione è stato riconosciuto che il gas naturale è un carburante fossile a basse emissioni e che, in quanto tale, riveste un ruolo efficace e importante per quanto concerne il futuro dell’energia, considerati i bassi livelli di emissioni a effetto serra. Inoltre IVECO ha dimostrato di
saper prevenire gli indirizzi generali, adottando in anticipo la “Strategia europea per la mobilità a basse emissioni” (European Strategy for Low-Emission Mobility), un pacchetto di misure pubblicato nel 2016 dall’Unione Europea, che identifica come strategico per i trasporti europei il ricorso al gas naturale liquefatto per i veicoli commerciali pesanti.
Nella loro veste di leader globali nella sostenibilità ed europei nei veicoli a gas naturale, CNH Industrial e FCA prendono molto seriamente le loro responsabilità collettive. La loro esperienza nel settore dei carburanti alternativi le ha portate a sottoscrivere Memorandum d’Intesa con l’Unione Europea, il Giappone e lo Stato di Israele per lo sviluppo dei trasporti attraverso l’impiego di gas naturale.

Uno dei più significativi esempi in tal senso è l’introduzione del nuovo Stralis NP 460, il primo veicolo commerciale pesante a gas naturale ad alte prestazioni per i trasporti a lungo raggio, che sta per essere implementato nella strategia per la logistica dei trasporti di CNH Industrial. La gamma comprende ora tre nuovi modelli utilizzabili in tutta Europa per le applicazioni di logistica dell’automotive.