Competizioni

Iveco nel rally più difficile al mondo

Sono iniziati i preparativi per la 41ª edizione del rally più estremo al mondo, il Dakar. Dopo aver superato i controlli a Le Havre ed essere stati imbarcati sulla nave, tutti i veicoli partecipanti sono in viaggio verso il Perù.

Grazie ai due piloti di punta, Gerard De Rooy e Federico Villagra, e il Team Petronas De Rooy Iveco più forte di sempre, Iveco punta a ripetere le vittorie della Africa Eco Race dello scorso anno. E delle edizioni del 2012 e del 2016 del Dakar.

Terreni estremi

Il team Petronas De Rooy Iveco affronterà i terreni estremi della gara a bordo di quattro Iveco Powerstar. Per il nono anno consecutivo, il costruttore sarà fornitore ufficiale di veicoli, motori e ricambi del Team Petronas De Rooy Iveco. Il leader Gerard De Rooy gareggerà al volante dell’Iveco Powerstar ad assale fisso che l’ha portato alla vittoria nella Africa Eco Race 2018. Tutti i veicoli in gara sono equipaggiati con motori Iveco Cursor 13 con potenza fino a 1000 CV, appositamente progettati dal marchio di motopropulsori FPT Industrial del gruppo CNH Industrial.
Per la 41ª edizione (l’11ª in Sud America) il Dakar 2019 si correrà interamente sul territorio peruviano. Seguendo un nuovo circuito che inizierà e si concluderà nella capitale del paese, Lima. I concorrenti del rally dovranno affrontare 10 tappe impegnative per un totale di 5.000 km. La gara si correrà per circa il 70% su sabbia, fattore che avrà un ruolo decisivo ponendo i piloti davanti ad una sfida particolarmente difficile.

Veicoli alla prova

Pierre Lahutte

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Siamo entusiasti di mettere alla prova i nostri veicoli nel rally più difficile al mondo. Ad ulteriore dimostrazione che la reputazione dei veicoli off-road di Iveco di una qualità e un’affidabilità eccezionali è ben meritata. Con Federico Villagra insieme al campione Gerard De Rooy per la prima volta a guidare gli equipaggi dei quattro veicoli quest’anno siamo pronti a gareggiare con un team incredibilmente forte. Due piloti di prima classe che vantano performance sempre al top della categoria, e due piloti estremamente esperti, Ton van Genugten e Maurik van den Heuvel, a completare il team. Vorrei esprimere il nostro apprezzamento per la loro determinazione, sicuri delle loro capacità di conquistare traguardi straordinari nell’imminente gara”.

Petronas Lubricants International sarà sponsor ufficiale per l’ottavo anno consecutivo, e partner tecnico per fornire i lubrificanti sviluppati in collaborazione con IVECO e raccomandati per la sua gamma di veicoli pesanti. L’intero team utilizzerà l’olio motore Petronas Urania Premium, formulato con la tecnologia avanzata degli additivi. Sviluppato specificatamente per una protezione e un’affidabilità totali, una maggiore efficienza e migliori prestazioni del motore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here