Test Drive

Iveco: il Van of the Year 2015 alla prova

per webDal 16 al 19 aprile 2015, presso il quartiere fieristico di Verona, si svolgerà il Salone dei Trasporti e della Logistica Transpotec Logitec.

In questo contesto sarà possibile effettuare delle prove di guida dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di PTT. A questi test drive sarà dedicata un’ampia area esterna di 6.000 metri quadri (area esterna B), con un percorso misto appositamente studiato dagli organizzatori per far toccare con mano prestazioni motoristiche, maneggevolezza, sistemi di sicurezza, confort di marcia e dotazioni di bordo dei diversi modelli messi a disposizione dalle Case. Un’esperienza unica per scoprire tutte le novità dei più importanti Costruttori in tema di “mezzi da lavoro”.

Il Nuovo Iveco Daily si fa in quattro

TestoIveco, che ha rinnovato la sua presenza a Transpotec anche per questa edizione, porterà nell’area prove dedicata ai veicoli commerciali il grande protagonista di quest’anno: il Nuovo Daily, Van of the Year 2015, ossia il veicolo che si è aggiudicato all’ultimo Salone di Hannover il prestigioso riconoscimento per “avere fornito il miglior contributo per l’efficienza e la sostenibilità del trasporto di merci su strada, in termini di impatto ambientale e sicurezza”.

Ecco allora profilarsi una occasione davvero unica per testare il Nuovo Daily, sia cabinato che furgone, potendo scegliere fra ben quattro modelli messi a disposizione da Iveco: un 35C15 cabinato con cassone fisso, un 35S13/P cabinato con cassone fisso, un furgone 35S15/2.3 V con motore da 2300cc e 146 CV e un furgone CNG (Natural Power) 35S14N V / P.

Il veicolo commerciale leggero di Iveco, giunto alla sua terza generazione, è stato completamente rinnovato nell’80% dei suoi componenti (tranne che per la sua classica struttura a telaio a longheroni) distinguendosi sul mercato per l’efficienza del volume di carico (fino a 19,6 metri cubi), un ottimo comfort e la guidabilità, la grande agilità (il diametro di sterzata di soli 10,5 m), i consumi ulteriormente ridotti (fino al 14%); e proponendosi con un’ampia scelta di motori, cambi e rapporti al ponte.

Tra le soluzioni tecnologiche offerte dal Nuovo Daily va menzionata la nuova sospensione Quad Leaf, che garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la consolidata agilità negli spazi stretti, e la nuova versione Daily HI-MATIC con nuovo cambio automatico a 8 rapporti che stabilisce elevati standard di flessibilità, efficienza ed economia, assicurando il massimo comfort di marcia. Massima tecnologia anche per i sistemi telematici, come Iveconnect (dotato di uno schermo touch screen da 7 pollici), per la gestione integrata di infotainment e navigazione satellitare.

Per i più virtuosi in termini di impatto ambientale e di mobilità sostenibile, il Nuovo Daily sarà presente sul campo prove anche nella versione Natural Power a gas naturale compresso (CNG). La gamma ecologica di Iveco, sarà poi presto completata dal Nuovo Daily elettrico, a zero emissioni e con una portata utile di ben 3 tonnellate.