Mobilità sostenibile

Iveco Group e Nikola verso la mobilità sostenibile

IVECO, brand di Iveco Group N.V. (MI: IVG) e pioniere nei veicoli commerciali a trazioni alternative, e Nikola Corporation (Nasdaq: NKLA), un leader globale nelle soluzioni di trasporto e infrastrutture energetiche a emissioni zero, hanno presentato alla stampa internazionale il Nikola Tre Battery Electric Vehicle (BEV) per il mercato europeo e svelano la versione beta del Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) allo IAA Transportation 2022, la fiera di fama mondiale dedicata al settore dei trasporti e della logistica, che si tiene ad Hannover, in Germania. 

I due veicoli, adatti a missioni di circa 500 km (BEV) o 800 km (FCEV) nelle loro configurazioni iniziali, confermano ancora una volta il visibile progresso della partnership tra Iveco Group e Nikola. Sono anche una testimonianza di quanto sia all’avanguardia la capacità produttiva dello stabilimento che la joint-venture delle due aziende ha inaugurato nel 2021 a Ulm, in Germania. L’impianto dispone di una linea di assemblaggio progettata specificamente per i veicoli elettrici. 

Questo è un passo importante nel percorso delle aziende verso il raggiungimento del loro ambizioso obiettivo di zero emissioni nette e lo sviluppo di tecnologie innovative per la mobilità sostenibile. Infatti, l’approccio modulare applicato alla piattaforma Nikola Tre, in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a batteria che a celle a combustibile, apre la strada a ulteriori sviluppi dell’offerta elettrica per il mercato europeo, accelerando la transizione energetica che Iveco Group e Nikola stanno portando avanti. 

I commenti

Gerrit Marx (terzo da sx) e Michael Lohscheller (quarto da sx). Con loro Martin Zeilinger, Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit di Hyundai Motor Company (primo da sx) e Luca Sra, President Truck Business Unit di IVECO (secondo da sinistra)

Iveco Group e Nikola continuano a beneficiare della solida partnership avviata nel 2019”, ha affermato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group. “Insieme abbiamo raggiunto ogni tappa nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli commerciali pesanti a emissioni zero in Nord America e in Europa, con una velocità senza precedenti nel passare dalla progettazione alla vendita, nonostante tutte le sfide che abbiamo affrontato lungo il percorso. E abbiamo tutte le intenzioni di proseguire in questo viaggio avvincente e in continua evoluzione”. 

I Nikola Tre BEV a emissioni zero sono dei veri punti di svolta nell’autotrasporto commerciale”, ha aggiunto Michael Lohscheller, President, Nikola Corporation. “Sviluppati specificatamente come veicoli elettrici, offrono prestazioni e un’esperienza di guida in grado di competere con i loro corrispettivi diesel nelle missioni pesanti più difficili. Offrono soluzioni a emissioni zero sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e trasporti a lunga distanza, che offriranno ai clienti un autentico vantaggio competitivo”. 

I protagonisti

Ciascuno degli otto marchi  di Iveco Group è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; MAGIRUS, il rinomato produttore di veicoli e attrezzature antincendio; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Il Gruppo impiega circa 34.000 persone in tutto il mondo e ha 28 stabilimenti di produzione e 29 centri di Ricerca & Sviluppo.

Nikola Corporation sta trasformando a livello globale l’industria dei trasporti. In qualità di designer e produttore di veicoli elettrici a batteria e a idrogeno a emissioni zero, trasmissioni per veicoli elettrici, componenti di veicoli, sistemi di accumulo di energia e infrastrutture per stazioni di idrogeno, Nikola ha l’obiettivo di rivoluzionare l’impatto economico e ambientale del commercio come lo conosciamo oggi. Fondata nel 2015, Nikola Corporation ha sede a Phoenix, in Arizona.