Veicoli off road

IVECO: è scoccata l’ora T….Way!

Presentato in diretta streaming mondiale il nuovo pesante per impieghi off road T-Way di IVECO.

Con il claim “trattatelo male” il nuovo IVECO T-Way si propone al mercato come il degno successore del mitico Trakker per gli impieghi fuoristrada duri (la T del nome sta per tough, Tenace). Si affianca alla gamma IVECO X-Way per impieghi cantieristici leggeri lanciata nel 2019.

La vocazione off road di IVECO è di lunga data (chi non ricorda il mitico Leone d’Africa del 1982?).  Il nuovo IVECO T-Way è un segno di continuità con questa gloriosa stirpe di veicoli per terreni difficili e completa il rinnovo della gamma pesante proponendosi come compagno ideale nelle missioni più impegnative.

La Bella e la Bestia

Thomas Hilse, IVECO Brand President
Thomas Hilse

Il nuovo IVECO  T-Way, come ha affermato Thomas Hilse abbina a una bellezza ruvida, una potenza aggressiva e prestazioni eccellenti. Disponibile in versione cabinata e trattore, con cambio manuale e automatizzato, è predisposto per un’ampia gamma di allestimenti.

L’IVECO T-Way si distingue  per le straordinarie prestazioni, la robustezza e la rigidità torsionale. Mantiene la leggendaria robustezza dei suoi predecessori grazie al telaio in acciaio ad elevata resistenza con longheroni spessi 10 mm e con un momento torcente da 177 kNm, il migliore del segmento. L’assale anteriore vanta una capacità massima di 9 tonnellate. Il veicolo è dotato posteriormente di Hub Reduction di serie per massimizzare robustezza e prestazioni.

La nuova sospensione pneumatica posteriore heavy-duty per assali tandem ottimizza il peso del veicolo e migliora le prestazioni off-road con una maggiore altezza libera da terra e un migliore angolo di uscita. L’IVECO T-WAY garantisce tutta la potenza necessaria per la trazione e l’utilizzo della presa di forza (PTO), grazie all’affidabilità e all’efficienza della motorizzazione IVECO Cursor da 13 litri, capace di sviluppare fino a 510 cv– superando il Trakker di 10 cv. Per alcune configurazioni più leggere a trazione integrale, è disponibile anche la motorizzazione Cursor 9. I motori possono essere abbinati alla nuova trasmissione automatizzata HI-TRONIX a 12 o 16 velocità, che offre nuove funzioni appositamente studiate per la mobilità off-road.

Tra queste si trovano la funzione Hill Holder, per agevolare la partenza in presenza di forti pendenze; la modalità Rocking, per disinnestare la frizione quando il veicolo è bloccato, rilasciando l’acceleratore; la modalità Creep, che permette di eseguire manovre precise a velocità ridotta, rilasciando il pedale del freno; il sistema HI-CRUISE ottimizza ulteriormente l’efficienza della trasmissione grazie al cambio marce predittivo, al Cruise Control predittivo e alla funzione Eco-Roll, che sfrutta l’inerzia del veicolo in discesa. Con questi nuovi algoritmi, il cambio HI-TRONIX fornisce la strategia di cambio marcia ideale per qualsiasi applicazione.

L’IVECO T-WAY è stato progettato per massimizzare efficienza e produttività ed è dotato di un insieme di caratteristiche, tra cui una minore tara del veicolo, nuove funzioni telematiche e servizi digitali. Include anche un’alternativa per il risparmio di carburante nelle missioni che richiedono un’occasionale capacità di trazione integrale All Wheel Drive (AWD): il sistema di trazione idrostatica HI-TRACTION per i cabinati e i trattori 6×4. Il sistema funziona fino a 25 km/h e si attiva automaticamente per fornire, laddove necessario, una maggiore trazione idrostatica alle ruote anteriori, fornendo importanti vantaggi in termini di consumi e carico utile rispetto alla soluzione con trazione integrale.

Una gamma completa per l’off road

Il lancio di oggi va a completare la gamma IVECO WAY, che finalmente offre un’ampia line-up composta da mezzi pesanti di prima qualità adatti a qualsiasi missione:

  • IVECO S-WAY: il mezzo pesante on-road più performante ed efficiente della sua categoria.
  • IVECO S-WAY Natural Power: il primo mezzo pesante a gas naturale progettato per le lunghe distanze.
  • IVECO X-WAY: la “combinazione perfetta” tra eccellenza sulle lunghe distanze e la robustezza off-road di IVECO.
  • IVECO T-WAY: il veicolo più tenace sul mercato pesante, che porta prestazioni, affidabilità e versatilità all’estremo.

Un ampio articolo di approfondimento verrà pubblicato sul prossimo numero di Macchine Edili.