Sostenibilità

IVECO: a Ecomondo la sostenibilità in scena

Con uno spazio di oltre 400 mq, presso lo stand 1 del padiglione A7, IVECO partecipa anche quest’anno a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

In questa edizione del Salone IVECO espone le due grandi novità di quest’anno, il nuovo Daily e l’IVECO S-WAY, i veicoli più rappresentativi dell’intera offerta di prodotto dell’azienda. Che, grazie alla versatilità dei modelli e all’ampia scelta delle diverse configurazioni, garantiscono ai professionisti del trasporto la soluzione più consona a ogni tipo di esigenza lavorativa. Insieme all’Eurocargo CNG esposto, costituiscono il primo stand completamente diesel free della storia di Ecomondo.

Un veicolo iconico

Il nuovo Daily, qui presente in due esemplari in versione cabinato, entrambi a gas naturale compresso, è il veicolo iconico di IVECO divenuto famoso per la sua robustezza, che lo rende adatto anche alle missioni più impegnative come le applicazioni cantieristiche. Forte della sua capacità di rinnovarsi negli anni, ha saputo interpretare le esigenze del mercato e rispondere alle macrotendenze che lo influenzano – digitalizzazione, automazione, elettrificazione e “servitizzazione” – trasformandole in opportunità per i clienti. Attraverso la ridefinizione degli standard in termini di vivibilità a bordo ed esperienza di guida, e significativi progressi nel campo della guida autonoma e della sicurezza, il nuovo Daily è il veicolo destinato definitivamente a “cambiare la tua prospettiva di business”, come recita il claim della campagna pubblicitaria. Il modello 35CI4N esposto in Fiera propone tutte le principali novità introdotte con il lancio, in particolare il pacchetto Hi Drive con tutti i nuovi sistemi di assistenza alla guida: cruise control, lane keeping assist proattivo, AEBS + city brake, sistema crosswind, freno di stazionamento elettrico, controllo automatico dei tergicristalli, dei fari anabbaglianti con sensore crepuscolare e degli abbaglianti e sistema di controllo della pressione degli pneumatici TPMS tyre. E’ dotato, inoltre, di fari full led, volante in pelle e connectivity box. Sul modello 70CI4G/P in mostra è installato il nuovo cestello di bombole retrocabina, che aumenta la capacità di 280 litri per un’autonomia fino a 600 km.

Medi & Pesanti

Al Salone di Ecomondo la gamma dei Medi è rappresentata dall’Eurocargo NP; caratterizzato dalla trazione alternativa a bassissimo impatto ambientale, con una cabina dall’abitabilità eccezionale e una silenziosità che lo rende perfetto per i servizi urbani notturni – grazie al dispositivo “Piek Silent Mode”, progettato per contenere le emissioni acustiche sotto i 60dB – mantiene gli stessi vantaggi in termini di carico utile delle versioni alimentate a gasolio.

Per la gamma pesante è esposto un IVECO S-WAY, l’ultimo nato in casa IVECO, che rappresenta la transizione verso la fornitura di soluzioni di trasporto integrate e caratterizzate da una sostenibilità sia economica che ambientale, in cui i servizi progettati attorno al prodotto acquistano un’importanza quasi superiore al prodotto stesso, del quale sono parte integrante.

Il nuovo veicolo presenta una cabina interamente ridisegnata con caratteristiche ergonomiche straordinarie e una disposizione dei comandi che facilita la vita dell’autista a bordo e crea non solo un ambiente di guida senza pari ma anche una zona notte che fonde funzionalità e comfort, grazie ad un nuovo layout simmetrico del letto e al posizionamento intelligente di scomparti, collegamenti USB e comandi. Il tunnel motore ribassato e la traversa superiore sagomata permettono una maggiore abitabilità e spazi più comodi, e la portiera modificata attraverso l’eliminazione del montante sul finestrino assicura una visibilità ottimale da qualsiasi punto.

La versione NP esposta sullo stand IVECO, sostenuta da un motore Cursor 13 da 460 CV, è alimentata a C-LNG, con quattro bombole per il gas naturale compresso sul lato sinistro e un serbatoio LNG da 540 lt sul lato destro. Un secondo esemplare del veicolo, in versione diesel, è esposto nell’area esterna della Fiera.