Medi

IVECO a Ecomondo con Eurocargo

di Luca Masaracchio

Ad Ecomondo è stata presentata una nuova versione dell’Eurocargo, un 180 E32 con 3 assi e 26 tonnellate di peso totale a terra, equipaggiato con un compattatore posteriore per la raccolta dei rifiuti da 25 metri cubi.

Come illustrato nel corso dell’incontro presso lo stand della Farid Industrie, il progetto nasce dalla collaborazione pluriennale con IVECO nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore ambientale, nuovi strumenti per affrontare le sfide odierne della mobilità urbana mettendo a frutto la versatilità e la robustezza dimostrata dall’Eurocargo nei diversi contesti operativi.

La nuova configurazione dell’Eurocargo risponde ad un’esigenza emersa in numerosi paesi in cui il medio di casa IVECO si era già dimostrato indiscusso leader nelle scelte degli operatori dei servizi ambientali come veicolo ideale per ospitare una molteplicità di allestimenti, cui stavolta veniva richiesto un quid ulteriore per rispondere alle nuove necessità della raccolta dei rifiuti urbani sia con il compattatore posteriore che con quello laterale, mantenendo tara e dimensioni contenute ed incrementando la capacità di carico, al fine di ottimizzare i servizi resi nei centri urbani.

L’Eurocargo 3 assi era già disponibile per gli ordini in occasione di questa première alla Fiera di Rimini, in cui ha raccolto molto interesse tra gli operatori.

Il commento dei protagonisti

Massimiliano Perri (a sinistra) e Alessandro Oitana

Alessandro Oitana, Direttore Commerciale Farid Industrie spa ha affermato: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare IVECO in casa Farid per la presentazione del nuovo Eurocargo tre assi allestito con il nostro compattatore T1SM Plus. È un momento che conferma la solidità di una collaborazione costruita negli anni, fondata su una visione comune di innovazione e sostenibilità. La sinergia tra Farid e IVECO nasce dalla volontà di mettere la tecnologia al servizio delle città, offrendo soluzioni concrete, affidabili e attente all’ambiente. Il T1SM Plus rappresenta in questo senso un esempio della nostra capacità di integrare lo stato dell’arte della tecnologia in modo semplice e funzionale. Il tema scelto per Ecomondo, ‘Smart System – Real Change’, racchiude il senso del nostro impegno: promuovere un cambiamento reale, fatto di innovazione, collaborazione e responsabilità condivisa verso il futuro.”

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di presentare a Ecomondo, insieme a Farid, un veicolo iconico per le missioni urbane. L’Eurocargo è da sempre il punto di riferimento nel suo segmento, grazie a una versatilità che gli consente di adattarsi a ogni esigenza operativa. In questa configurazione a tre assi da 26 tonnellate, con allestimento compattatore Farid, dimostriamo ancora una volta come il nostro prodotto sia in grado di supportare i professionisti dell’igiene urbana con soluzioni concrete, versatili ed efficienti.”