Piattaforme autocarrate

Isoli: presenza in altezza a Made Expo

Pur non essendo una fiera dedicata espressamente alle macchine per edilizia, a Made Expo, conclusasi l’11 marzo a Milano, era presente Isoli spa, azienda di Fontanaviva (Padova) specializzata nella costruzione di piattaforme aeree, carri soccorso, e allestimenti speciali.

Erano esposte due piattaforme aeree Isoli: la PNT 210JD4, e la PNT 205NHD. La prima è una 21 m, 10 m di sbraccio, rotazione del cesto +/-90°, 250 kg di portata massima, e stabilizzazione variabile. Ha infatti la possibilità di lavorare tutta chiusa, tutta aperta o anche semplicemente aperta da un fianco, agevolando così il lavoro su strada, e quando occorre il massimo sbraccio e la massima portata è possibile tenere chiusi gli stabilizzatori su un lato. Questo modello, dotato di jib consente, a differenza della “sorella” di 20 m, di non avere alcun ingombro sotto il cestello.

Da sinistra: Davide Bernacchia, responsabile Nord Ovest Italia, e Luciano Lazzarin responsabile Vendite Italia

La PNT 205NHD, nonostante caratteristiche leggermente inferiori garantisce una portata di 250 kg in tutta l’area di lavoro, e la possibilità di lavorare anch’essa con gli stabilizzatori completamente in sagoma. I due modelli, allestiti in questo caso su autocarro Nissan a due assi, sono estremamente compatti (entrano con facilità anche nei portoni di vecchie case), semplici da utilizzare, intuitivi, con comandi proporzionali e con solida carpenteria, caratteristiche che ne fanno macchine destinate soprattutto al mercato del noleggio ma anche a utilizzatori finali tra cui impiantisti, imbianchini, carpentieri, ecc. La PNT 210JD4 e la PNT 205NHD sono considerate piattaforme di punta, e dall’estate 2017 saranno disponibili anche i modelli da 22 e 24 m.

Azienda a conduzione familiare che festeggia i 70 anni di attività, Isoli spa ha circa 100 dipendenti, e oltre alle piattaforme aeree, principale punto di forza, allestisce anche carri Soccorso e fornisce gru e piattaforme all’Esercito.