Anticipazioni Bauma

IPAF: sicuri di essere sicuri?

per webLo stand di IPAF alla fiera internazionale per l’edilizia e le costruzioni  Bauma, evidenzierà come le operazioni di carico e scarico delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) eseguite in modo sicuro siano parte essenziale delle operazioni di cantiere. Nello stand IPAF (area esterna N1115) si illustrerà come caricare e scaricare le PLE in modo sicuro, si condivideranno le indicazioni di buona prassi e i risultati del progetto di segnalazione degli incidenti di IPAF; sarà inoltre punto d’incontro per i soci per trattare le problematiche dal settore.

Quasi un terzo degli incidenti relativi a PLE, riportati dalle società di noleggio, coinvolge gli addetti alle consegne durante il carico e lo scarico delle macchine; questa è una delle tendenze identificate dal progetto di segnalazione degli incidenti di IPAF e la Federazione sta lavorando per rendere sicure ed efficienti le attività di carico e scarico delle PLE.

La campagna sottolinea l’importanza della pianificazione e gestione dei processi di consegna e ritiro. Inoltre, chiarisce le responsabilità di comunicazione e cooperazione delle diverse parti (inclusi utilizzatori finali, imprese di costruzione, società di noleggio, aziende di trasporto e conduttori) per assicurare che le operazioni siano eseguite in modo sicuro ed efficiente.

“Le PLE sono uno degli strumenti più sicuri per eseguire lavori temporanei in quota e IPAF desidera mantenere sicuro il settore, riducendo al minimo i potenziali pericoli associati alle operazioni di carico e scarico,” dichiara il Direttore Generale di IPAF, Tim Whiteman. “Le cause principali degli incidenti di carico e scarico sono riconducibili a carichi non serrati in modo sicuro e alla caduta delle macchine dalle rampe. Questi rischi possono essere prevenuti con una formazione mirata e la gestione corretta delle operazioni.”

IPAF ha invitato tutti i suoi soci che esporranno a Bauma 2016 a osservare pratiche sicure di carico e scarico, in conformità delle linee guida consigliate.

Si ricorda inoltre che i centri di formazione autorizzati IPAF offrono anche corsi su carico e scarico delle PLE, che saranno presto disponibili in diverse lingue.