Associazioni

IPAF: sicurezza e formazione in fiera

IPAF è stata tra i protagonisti del Samoter recentemente conclusosi a Verona.

Maurizio Quaranta

“Abbiamo fatto bene a credere in VeronaFiere e nel Samoter 2017 – ha affermato Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia – Nonostante non fosse propriamente la rassegna del sollevamento, non ci siamo certo risparmiati: siamo stati presenti con due stand, uno interno e uno esterno, ribattezzato ‘Piazza della Sicurezza’ con macchine in movimento, e una serie di proposte, tra cui il primo corso per operatori completato sul campo dopo la fase in e-learning, il corso “Carico e Scarico” e una fitta attività convegnistica”.

Per quanto concerne i convegni, si è cominciato mercoledì 22 febbraio con il convegno dal tema L’evoluzione della norma costruttiva EN 280 con Rupert Douglas-Jones, esperto del Comitato tecnico di IPAF Ltd, e Piero Palmieri, di GSR e Anfia: “in quest’occasione sono state presentate le novità relative alla norma costruttiva EN 280+A1:2015, le sue future revisioni e gli standard costruttivi a cui si è giunti e si giungerà”. A moderare Pier Angelo Cantù, Responsabile Comunicazione IPAF Italia, e l’Avv. Lorenzo Perino, Legal Counsel di IPAF Italia.

Venerdì 24 febbraio è stata poi la volta del convegno dal titolo La piattaforma aerea: tipologie, applicazioni, sviluppi: “abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi, ovvero quello di organizzare più che un vero e proprio convegno una tavola rotonda dedicata alle piattaforme aeree, alle loro evoluzioni tecnologiche e applicative, alla presenza dei manager delle principali aziende italiane costruttrici, spesso tra loro concorrenti”.

“Sì, siamo davvero molto soddisfatti di questa rassegna veronese – conclude Maurizio Quaranta – per essere riusciti a fare squadra, secondo i più sani valori associazionisti anglosassoni, nonché a radunare, vuoi durante i nostri convegni vuoi nei nostri stand, il meglio del mercato dell’accesso aereo, per la cui crescita noi tutti lavoriamo alacremente. E ancor più soddisfatti siamo della carica emotiva che all’intero comparto delle costruzioni sembra aver regalato questo Samoter 2017: dal canto nostro coi nostri servizi, i Centri di Formazione IPAF, i nostri corsi, il nostro e-learning e la nostra attività di promozione siamo pronti a supportare al meglio il mercato. E diamo appuntamento a tutti ad Ottobre a Piacenza alla VI edizione del GIS Giornate Italiane del Sollevamento”.