Formazione

IPAF si concentra sulle ispezioni pre-avviamento

Ground controls correct colourIPAF si impegna quotidianamente per stimolare l’industria a mantenere alti gli standard di sicurezza nell’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). Uno dei punti focali del lavoro dell’associazione è accertarsi che vengano sempre eseguite le ispezioni pre-avviamento.

IPAF affronterà il tema nel corso del prossimo salone dell’edilizia Intermat di Parigi dal 20 al 25 aprile 2015, dove verranno esplicitate le procedure, le dinamiche e le prassi per una corretta ispezione e per il conseguente utilizzo in sicurezza dei dispositivi.

Presso lo stand (E5 G5005) si potrà assistere a dimostrazioni pratiche su come effettuare un’ispezione pre-avviamento. Inoltre, nel corso della manifestazione verranno presentati nuovi video di IPAF sulla  sicurezza: un visual tour dedicato a come condurre un’ispezione pre-avviamento per piattaforme a pantografo (mobili verticali, 3a) e piattaforme a braccio (piattaforme mobili a braccio, 3b). Ogni video dura circa 10 minuti e i filmati sono disponibili in inglese, tedesco, francese, italiano, olandese, spagnolo, portoghese e cinese.

Infine, IPAF promuoverà anche la propria gamma di risorse relative alle ispezioni: presso lo stand saranno, infatti, disponibili i popolari portachiavi che rappresentano un pratico richiamo dei punti da prendere in considerazione nel corso delle ispezioni pre-avviamento e delle ispezioni dell’ambiente di lavoro.

Tutti i video delle ispezioni e le risorse sono disponibili anche sul sito IPAF all’indirizzo www.ipaf.org/inspections

Intermat 2015 sarà inoltre un importante momento relazionale per i soci IPAF, che disporranno di uno spazio dedicato all’incontro con i membri dei comitati tecnci dei costruttori di PLE semoventi e dei costruttori di PLE montate su veicoli.