Formazione

IPAF. nuovi strumenti per apprendere

peer webGli istruttori certificati IPAF hanno ricevuto un’anteprima dei nuovi strumenti per l’apprendimento, volti a rinnovare il programma completo di formazione IPAF per gli operatori delle piattaforme di lavoro mobili elevabili, note anche come PLE.

Gli strumenti di apprendimento di nuova generazione sono stati al centro dei seminari di sviluppo professionale IPAF (PDS) di quest’anno, che si sono tenuti in oltre 23 Paesi in 8 diverse e hanno registrato una partecipazione di oltre 683 istruttori.

I nuovi strumenti comprendono un modulo teorico di e-learning, che offre maggiore flessibilità e interattività, oltre a un corso teorico guidato dall’istruttore che impiega anch’esso le stesse avanzate grafiche, animazioni e tecniche di apprendimento.

testaCiò che non è cambiata minimamente nel programma di formazione per operatori IPAF è l’attenzione alla formazione pratica: solo i partecipanti che superano un esame teorico supervisionato e un esame pratico ricevono la Smart PAL Card (Powered Access Licence) a riprova dell’avvenuta formazione.

Nel 2015 gli istruttori IPAF hanno formato un numero record di 145.094 partecipanti. Si tratta di un aumento del 5,6% rispetto ai 137.436 partecipanti formati l’anno prima. La formazione disponibile presso i centri autorizzati IPAF comprende corsi per operatori che prevedono l’emissione di una PAL Card e corsi gestionali e per l’uso di imbracature che prevedono l’emissione di un certificato. Nel 2015 la International Powered Access Federation (IPAF) ha raggiunto il numero record di 137.517 PAL Card emesse dai suoi centri di formazione autorizzati presenti in tutto il mondo: un aumento del 5,6% circa rispetto alle 130.237 PAL Card emesse nel 2014.

Tim Whiteman, Direttore Generale IPAF, ha affermato: “Per quasi 150.000 persone ogni anno, gli istruttori IPAF sono il volto dell’associazione stessa: è grazie al loro impegno e alla loro dedizione che questo programma di formazione volontario si è trasformato nel successo globale che è oggi. Intendiamo supportare i nostri istruttori rafforzando le loro competenze e la loro professionalità, fornendo loro strumenti per l’apprendimento innovativi e di punta.”