Formazione & Sicurezza

IPAF ad Ambiente Lavoro: sicurezza in primo piano

testo22La fiera  Ambiente Lavoro è ai blocchi di partenza: aprirà, infatti, i battenti Mercoledì 19 ottobre presso il Padiglione 36 di Bolognafiere. IPAF  (International Powered Access Federation) sarà presente con uno stand (A38) e uno spazio adiacente in cui ha organizzato seminari e incontri.

per-webQui, coadiuvati da alcuni illustri professionisti del settore, i responsabili di IPAF cercheranno  di affrontare con la consueta professionalità, alcuni dei temi “caldi” che riguardano chi lavora in quota, chi controlla i cantieri e chi progetta nuove efficienti e sicure soluzioni che prevedono l’uso dei mezzi di accesso aereo.
La fiera di Bologna, inoltre, sarà l’occasione per presentare i nuovi rivoluzionari strumenti didattici IPAF per l’Italia, con i quali saranno effettuati i corsi operatori PLE sia in modalità e-learning, sia in aula con i nostri istruttori per la parte teorica. Sarà presentato anche il nuovo corso per le piattaforme a colonna (PLAC).
Allo stand ci saranno due PLE: una ECO 2.2  di JLG e una OPTIMUM 8 di Haulotte. Ci saranno anche due manichini attrezzati con i DPI più idonei per lavorare in cesta, a cura dei soci SPANSET e CAMP.

Ci auguriamo tutti che  questa manifestazione possa dare ancora una volta l’avvio  a un nuovo modo di affrontare la sicurezza e la formazione rivolta a chi utilizza macchine che, ricordiamo, sono sicure, ma vanno conosciute bene, per non correre rischi durante il loro uso.

IPAF promuove in tutto il mondo e nel modo più ampio l’uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili di accesso aereo – fornendo consulenza ed informazioni – influenzando ed interpretando legislazioni e norme – con le sue iniziative per la sicurezza ed i suoi programmi di formazione. E’ una organizzazione senza scopo di lucro di proprietà dei suoi soci che comprende produttori, società di noleggio, imprese ed utilizzatori.