Riciclaggio

Il dovere (e l’originalità) del riciclo

Si legge ovunque dell’importanza del riciclo. Di come sia un nostro dovere. Un atto di consapevolezza verso il pianeta e l’ambiente.

Siamo sicuramente tutti d’accordo. Però in alcuni casi, quelli più atipici o fuori da comune, per riciclare bisogna aguzzare l’ingegno.

Così MB Crusher ha inoltrato in redazione alcune storie di riciclo fuori dal comune inviate dai clienti, alcune delle quali decisamente singolari.

Solfato di calcio

Immaginatevi un impianto enorme. Un’azienda chimica che va a pari passo con l’economia circolare. Bene, questa azienda ha circa 150.000 metri cubi di solfato di calcio  contaminato da fogli di nylon. Installano quindi al loro Caterpillar 323 una benna vagliante MB-S18 con i fori del cesto di piccole dimensioni et voilà! la polvere viene ripulita da tutti i residui di nylon. Un metodo di riciclo fuori dal comune ma molto efficace.

Terra ripulita

Il bello delle griglie intercambiabili dei vagli rotanti di MB Crusher è proprio che sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda del lavoro che bisogna fare. In Chile, ad esempio, è stata usata una MB-S18 su un Case 210 con cesto a maglie larghe per separare la terra da legni e sterpaglie.
https://vimeo.com/546044060

Materiali appiccicosi

Sicuramente tutti concordano sul fatto che la bonifica delle aree industriali dismesse sia un lavoro gravoso. MB Crusher ha trovato un’azienda scozzese specializzata proprio in compiti così impegnativi. Utilizza infatti una fresa a tamburo MB-R800 per miscelare materiali appiccicosi e umidi prima di alimentare l’impianto termico, aumentandone così la stessa efficienza.
https://vimeo.com/733198786

Facciamolo strano

Quando MB Crusher ha lanciato la linea di vagli a rotore li ha immaginati come estremamente versatili, proprio per il fatto che i rotori si cambiano in cantiere a seconda del lavoro da fare. E proprio grazie all’ampia scelta di tipo di rotori il costruttore sapeva anche che con questi vagli stellari i clienti avrebbero potuto affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Ma non potevano immaginare che sarebbero stati in grado di: areare il sale, setacciare il fluff siderurgico e mescolare pure le ceneri. Tutti materiali che prima rimanevano allo stato di scarto e che ora, grazie all’attitudine al riciclo delle aziende e all’utilizzo dei prodotti MB Crusher hanno trovato un secondo utilizzo.

https://vimeo.com/729935855