JCB e Leica Geosystems, parte di Hexagon, hanno annunciato che stanno unendo le forze per offrire soluzioni di controllo semiautomatiche per escavatori predisposte per operazioni 2D e 3D montate in fabbrica.
Le soluzioni note come INTELLIGRADE sono già disponibili sull’escavatore cingolato JCB 220X e saranno progressivamente offerte sull’intera gamma di escavatori JCB Serie X.
Le soluzioni di controllo macchina Leica Geosystems predisposte per 2D e 3D sono disponibili con la configurazione semiautomatica INTELLIGRADE per migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza, automatizzando funzioni come il controllo del braccio, della benna e del rotore di inclinazione, e per ridurre l’errore umano nelle operazioni di costruzione.
Operando in base a planimetrie predeterminate del sito, il sistema di controllo della macchina 2D fornisce una guida di precisione in tempo reale per attività quali scavo e livellamento, garantendo che la benna o la lama dell’escavatore raggiunga la pendenza o l’elevazione desiderata. Questa soluzione è ideale per progetti che coinvolgono terreni semplici o che richiedono una livellatura di base.
Opzione 3D-ready per INTELLIGRADE
I clienti che cercano una accuratezza ancora maggiore, maggiore precisione e funzionalità semiautomatica INTELLIGRADE nelle applicazioni di movimento terra possono scegliere l’opzione 3D-ready per mantenere la flessibilità di aggiornamento al 3D in futuro. Per aggiornare la soluzione di fabbrica a una versione 3D, i clienti possono contattare l’ufficio vendite o il rivenditore Leica Geosystems locale, che fornirà supporto con la calibrazione e l’installazione presso la concessionaria JCB o presso la sede del cliente.
Paul Swallow, responsabile aziendale JCB per gli escavatori, ha dichiarato: “Siamo impegnati nell’innovazione con la nostra gamma Serie X e questa introduzione significherà nuovi livelli di efficienza e costi operativi ridotti. Inoltre, offre agli operatori maggiori livelli di precisione quando utilizzano le macchine della Serie X, garantendo standard costantemente elevati nei cantieri edili. Riduce inoltre la necessità di ulteriori ispettori sul posto, portando a livelli di sicurezza migliorati. Leica Geosystems è leader nel campo del controllo macchine 2D e 3D e, integrando questi prodotti in fabbrica, garantisce che siano perfettamente configurati e disponibili per l’uso fin dall’inizio. I clienti possono ottenere tutti i vantaggi del controllo delle macchine semiautomatiche INTELLIGRADE senza le interruzioni o la complessità del retrofitting sul campo”.
Tommi Kauppinen, Vice President Heavy Construction, Machine Control Field Solutions di Leica Geosystems, ha dichiarato: “Sfruttando i nostri rispettivi punti di forza e competenza, miriamo a creare un’integrazione perfetta della tecnologia di controllo della macchina di facile utilizzo negli escavatori JCB, consentendo ai clienti di lavorare in modo più efficiente e sicuro e per ottenere risultati ottimali.”
JCB ha 22 stabilimenti in tutto il mondo, di cui 11 nel Regno Unito e altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2025 festeggerà il suo 80° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.