Sistemi di sicurezza

Innovation Awards: medaglia d’argento per Liebherr-France

per webIl sistema “Liebherr Demolition Control”  (LDC), sviluppato da Liebherr-France SAS, in Alsazia, ha vinto la medaglia d’argento agli Intermat Innovation Awards.

Si tratta di un sistema in grado di fornire all’operatore, in qualsiasi momento, la posizione esatta dell’attrezzo da demolizione garantendo così la stabilità dell’escavatore.

DestraAttraverso sensori posti sulla macchina che riconoscono la lunghezza dell’attachment montato, il sistema informa costantemente sul posizionamento dell’attrezzatura. Conoscendo il peso dell’attrezzo, l’escavatore può operare  in completa sicurezza nell’area di lavoro.

La sfida era quella di integrare il sistema LDC con l’elettronica dell’escavatore e semplificare le manovre dell’operatore.

Con il riconoscimento automatico delle lunghezze degli attrezzi di  volta in volta utilizzati, con i sensori in grado di intercettare la posizione degli attachment e con l’integrazione dei vari comandi sul display , le performance dell’escavatore sono state ottimizzate e anche le operazioni di manutenzione risultano estremamente semplificate.

Il sistema LCD elimina ogni possibilità di errore umano che possa riguardare la stabilità della macchina. Un display a colori touch screen rende possibile la visualizzazione della posizione dell’attrezzo in tempo reale. L’aumento della zona di lavoro, reso possibile da un braccio addizionale, offre la possibilità di eseguire lavori di demolizione con macchine più compatte, cosa che riduce i consumi durante il lavoro e il trasporto della macchina.