Attrezzature

Indeco: ecco l’Internet of Tools

Primo produttore a lanciare sul mercato il “martello intelligente” nel 1985, oggi Indeco è ancora tra i primi a proporre una gamma di attachment idraulici con tecnologia 4.0. Questo grazie al nuovo sistema di monitoraggio da remoto “Indeconnect”, basato sui principi dell’Internet of Things con cui prevenire l’obsolescenza delle attrezzature e mantenere elevate le loro performance nel tempo. Il sistema è composto da un device proprietario da montare sulle diverse attrezzature, dotato di tecnologia 4G per l’interconnessione wireless alla rete e da una piattaforma web cloud based accessibile da mobile (tramite app) o da PC, con cui consultare i dati trasmessi in tempo reale da ciascun device installato: ore di lavoro effettuate, posizione di lavoro nello spazio, temperatura dell’olio idraulico, temperatura dell’ambiente, posizione GPS e così via.

Attraverso l’impiego di Indeconnect è oggi possibile ottenere una serie di vantaggi:

• Monitorare la produttività, assicurandosi che ciascun tool Indeco stia lavorando secondo quanto pianificato

• Controllare l’operatività, verificando in tempo reale i diversi parametri interni ed esterni all’attrezzatura per assicurarsi che questa sia utilizzata in condizioni ottimali e modo appropriato

• Aumentare la sicurezza, controllando da remoto la posizione dell’attrezzatura attraverso la geo-localizzazione GPS

• Pianificare la manutenzione, monitorando  in tempo reale lo stato di salute di ciascun attrezzo Indeco, anche attraverso il sistema di alert e messaging automatici che permettono di ordinare i ricambi e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina

• Ottimizzare il noleggio, supervisionando e controllando la gestione delle attrezzature noleggiate

Cesoie IRC ad alta velocità

Il passaggio dalle reti ferroviarie tradizionali a quelle ad alta velocità, in atto in tutti i paesi più industrializzati del mondo, passa inevitabilmente per la dismissione e riciclo di centinaia di migliaia di km di binari. Da qui la necessità di dotarsi di strumenti adeguati a processare acciai trattati termicamente per resistere alle enormi pressioni. Le nuove Cesoie Spaccabinari IRC sono strumenti idraulici specificamente progettati per il taglio di rotaie ferroviarie, tramviarie e della metropolitana. Il particolare design delle loro ganasce, unito all’efficienza del sistema idraulico e alla robustezza del corpo macchina in acciaio speciale HARDOX®, consentono il taglio di binari fino a 75 kg di massa per metro, con durezze fino a 300 Brinell. Due i modelli di cesoia disponibili, IRC 20 e IRC 30, progettate per operare al meglio sui differenti standard di binari presenti in UE, USA e Paesi asiatici.

Frantumatori IRP a doppia piastra

Gli ottimi risultati ottenuti, in termini di allungamento della vita dell’attrezzo, attraverso l’inserimento di una piastra antiusura sulla ganascia mobile dei frantumatori IRP, hanno spinto Indeco ad adottare lo stesso accorgimento anche sulla ganascia fissa. La piastra intercambiabile preserverà la struttura portante del frantumatore rendendolo capace di sopportare forti pressioni, abrasioni e prolungati impieghi in qualsiasi tipologia di utilizzo.

La Cesoia ISS 8/13

Un modello top a completamento della gamma delle cesoie Indeco ISS. Modello di dimensioni appena superiori alla piccola ISS 5/7, può essere utilizzato su escavatori a partire dalle 6 tonnellate.

 

Tra le sue caratteristiche distintive: la struttura corta e robusta, il peso ridotto, il perfetto bilanciamento, il design delle ganasce modificato per ottimizzare la potenza di taglio e aumentare l’apertura massima, la presenza di quattro coltelli intercambiabili e reversibili e piercing tip di ultima generazione.

Le Pinze Multi Grab IMG 300

Come già avvenuto per altre gamme di attrezzature Indeco, anche quella delle Pinze Multi Grab si allarga per fare spazio a un nuovo modello, la IMG 300, compatibile con escavatori di ridotte dimensioni (a partire da 3 t) sempre più richiesti dal mercato.

Upgrade tecnologico per le Trince IMH

Di recente sottoposta a un radicale intervento di restyling, la gamma delle Trince Indeco viene ora ulteriormente modificata attraverso una serie di interventi di “fine tuning” che ne accrescono ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità. Piccoli ma significativi miglioramenti sono stati operati sulla trasmissione e nel posizionamento sul tamburo dei denti intercambiabili, ora dotati di un “bite limiter” che impedisce la penetrazione massima nel legno. In questo modo è possibile utilizzare denti di maggiori dimensioni, quali appunto i Cobra Indeco, per ottenere una pacciamatura più fine e un’azione di triturazione più fluida che stressa meno la macchina e ne accresce la produttività, sfruttando al meglio il rapporto tra peso dell’attrezzatura e capacità idraulica dell’escavatore.