Noleggio

Noleggio in crescita per Weber MT

Weber_CR9di Cristiano Pinotti

A fronte di una cultura della compattazione che vede l’Italia arretrata rispetto a paesi quali Germania, Francia, Austria ed i nordici in generale (ma anche i paesi dell’est Europa ci surclassano…) e di un comparto edile tuttora in crisi, Weber MT è riuscita a ritagliarsi spazi crescenti nel mercato, anche del noleggio.

 

Presente da 30 anni in Italia, Weber é un produttore tedesco specializzato nella compattazione leggera: aghi vibranti, compattatori verticali, piastre monodirezionali e reversibili. La distribuzione nazionale, la fornitura dei ricambi e l’assistenza tecnica è coordinata da A.L.Consulting con sede a Udine. “La nostra formula vincente – ci spiega Alberto Lovo, titolare di  A.L.Consulting e Responsabile Commerciale Italia per Weber – è abbinare qualità e longevità delle macchine a un rapporto fiduciario con i rivenditori, a cui viene affidata la distribuzione nell’area di competenza senza sovrapposizioni o ambiguità distributive. Non vogliamo vendere a tutti i costi, rischiando di mettere i nostri clienti in competizione tra loro: una collaborazione sana, basata sulla fiducia reciproca e su un servizio post-vendita efficace e reattivo ha portato i suoi frutti”. In particolare A.L. Consulting si pone come il punto di incontro tra il rivenditore e la casa madre, facendo sì che i clienti possano avere risposte in tempi brevi in merito alle esigenze di natura tecnica e commerciale. Va inoltre segnalato come molti rivenditori scelgano Weber MT poiché specialista esclusivo nella produzione di macchine per compattazione a guida manuale: i compattatori Weber MT rappresentano il naturale completamento dell’offerta di macchine operatrici da parte dei distributori specializzati. Infatti Weber MT si abbina quasi sempre ai marchi più prestigiosi del settore stradale e del movimento terra, completando a 360° l’offerta dei noleggiatori e dei rivenditori di nuovo e usato.

Alberto Lovo
Alberto Lovo

Per quanto concerne la rete commerciale, Weber MT si rivolge preferibilmente a società in grado di offrire anche il servizio ricambi e assistenza al fine di garantire la soddisfazione e la fidelizzazione degli utilizzatori. I rivenditori possono qualificarsi come Centro Assistenza Autorizzato frequentando un corso di formazione del personale tecnico presso la casa madre di Bad Laasphe, in Germania. La fornitura dei ricambi avviene direttamente dalla fabbrica tedesca entro 48-72 ore e la quasi totalità dei ricambi è sempre disponibile a magazzino, anche per macchine di oltre 20 anni di età.

 

La risposta del mercato a una tecnologia evoluta

testoI compattatori Weber MT rappresentano un prodotto di eccellenza dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione, i cui simboli sono le piastre vibranti bidirezionali fino a 9 q e il dispositivo di controllo della compattazione COMPATROL, che inoltre permette di monitorare costantemente lo stato di salute di ogni singolo componente sensibile della macchina. Questa ricercatezza tecnica fa si che una delle zone che meglio risponde all’offerta di Weber MT sia il Trentino Alto Adige, tra le aree con un approccio più tecnico e professionalmente vicino alla Germania nel ricercare e apprezzare prodotti con maggior contenuto tecnologico e resa effettiva. Ottima la risposta anche di regioni come la Lombardia e il Veneto.

destra“Un mercato molto ricettivo – riprende Lovo – è quello del noleggio. Del resto i compattatori Weber MT sono l’ideale per il noleggio poiché, grazie alla loro affidabilità e longevità, una volta ammortizzato l’acquisto, il noleggiatore ha davanti a sé ancora molti anni di profitti. Allo stesso tempo gli utilizzatori sono decisamente soddisfatti e spesso tornano dal noleggiatore per trattare l’acquisto della macchina dopo averla apprezzata in cantiere. A livello generale siamo fiduciosi che prenderà sempre più piede la cultura della compattazione efficiente/efficace, attraverso il noleggio di piastre vibranti bi-direzionali con il dispositivo di controllo della compattazione COMPATROL. Consentono di risparmiare tempo e denaro: grazie al loro peso (da 400 kg in su) agiscono più efficacemente e più in profondità, inoltre la tecnologia COMPATROL permette di conoscere in tempo reale il grado di compattazione del terreno sottostante, in modo da evitare passate superflue senza trascurare aree poco compattate. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, al momento della restituzione, la macchina indica al noleggiatore i punti dove è necessaria la manutenzione, senza necessità di controllare lo stato di ogni componente”.

Vale anche la pena sottolineare come sulle macchine a maggior diffusione vengono periodicamente proposte iniziative promozionali e incentivi al rivenditore e come siano altresì possibili acquisti a ottime condizioni di macchine usate/revisionate, corredate da garanzia Weber di 6 o 12 mesi (anche oltre, in alcuni casi particolari).

 

Le macchine per l’Italia

per webTra i modelli più venduti in Italia spiccano la piastra vibrante mono-direzionale CF 2 da 83 kg (equipaggiata con motore benzina Honda GX-160 o Subaru EX-17, ideale per i ripristini di tratti asfaltati o di altro tipo di pavimentazioni come la posa di betonelle) e il vibrocostipatore verticale SRV 620 da 66 kg con motore benzina Honda GX-100, ideale per le fosse.

La piastra vibrante CF 2 si distingue per il suo design pratico e compatto, grazie alla barra guida completamente ribaltabile, la robusta struttura protettiva metallica, il serbatoio dell’acqua da 16 litri praticamente indistruttibile, ma soprattutto per l’impugnatura anti-vibrazioni brevettata, che fa realmente la differenza.

Il vibrocostipatore SRV 620 si distingue per il bilanciamento perfetto, che consente di lavorare senza fatica e con notevole precisione, grazie all’ampia visibilità dell’operatore sulla zona di lavoro. Da non sottovalutare anche la longevità del motore garantita da ben tre stadi di filtraggio dell’aria (un separatore a ciclone, un prefiltro e un grande filtro di carta) in aggiunta al filtro in dotazione del motore.

La voce dal campo

Box_BSM_SandriniRecentemente promosso Centro Assistenza Autorizzato Weber, BSM, di  San Zeno Naviglio in provincia di Brescia, è un concessionario che da 40 anni offre servizi di vendita, assistenza tecnica, ricambi originali e noleggio per le provincie di Brescia, Mantova e Cremona. Marco Tempini, Responsabile Commerciale della società ci parla del rapporto con Weber e dell’attuale momento di mercato per quanto concerne questa tipologia di attrezzature. “Siamo un punto di riferimento per i clienti Weber non solo per la vendita ma anche per l’assistenza tecnica e i ricambi. Alcuni nostri tecnici si stanno specializzando sul prodotto Weber, partecipando a specifici corsi predisposti dal costruttore direttamente presso lo stabilimento produttivo in Germania. Siamo infatti convinti che oggi il cliente cerchi, oltre alla qualità del prodotto, un’organizzazione che riesca a rispondere a tutte le sue necessità. A questo proposito va sottolineato come il settore delle manutenzioni stradali sia di fondamentale importanza. Percorrendo la rete viaria nazionale, è sotto gli occhi di tutti il pessimo stato di conservazione in cui versa. Lo sblocco, ormai urgente, dei fondi destinati a migliorare questa situazione, darà sicuramente un impulso positivo al mercato delle macchine stradali come quelle proposte da Weber. A tale proposito nel mese di luglio abbiamo avuto il piacere di fornire due macchine Weber (una tagliasuolo SM82-3 con disco da 500 mm e un vibrocostipatore SRV620) a Sandrini spa di Casalromano (Mn) che cercava prodotti potenti, affidabili e robusti. La scelta di Weber è quindi stata naturale”.  

2 Commenti

Comments are closed.