Accessori

L’importanza dei rotatori inclinabili

Lindustria edile è costantemente alla ricerca di modi per aumentare lefficienza, la produttività e la sicurezza in cantiere. Sebbene gli escavatori rimangano il fulcro delle operazioni di movimento terra, accessori come i rotatori inclinabili (Tilt Rotator) migliorano significativamente la precisione e lefficienza degli escavatori tradizionali.

James Venerus, General Manager Product Marketing di Komatsu Europe, spiega come gli OEM possano accelerare ladozione dei rotatori inclinabili attraverso una collaborazione più approfondita con i principali produttori e unintegrazione semplificata che metta gli operatori al primo posto.

Rotatori inclinabili: sempre più richiesti

Da sempre standard in Scandinavia, la domanda di rotatori inclinabili è ora in rapida crescita nel resto dEuropa. Questo aumento dimostra la capacità dei rotatori inclinabili di migliorare la versatilità dellescavatore, ridurre il lavoro manuale e migliorare significativamente la produttività in loco.

Il mercato del Regno Unito è stato storicamente più lento nelladottare i rotatori inclinabili rispetto alla Scandinavia, ma ora la situazione sta cambiando. Diversi fattori ne hanno frenato ladozione, tra cui i costi dellhardware, la complessità dellinstallazione e la mentalità del settore. Con laccelerazione delladozione nel Regno Unito, gli OEM hanno la chiara responsabilità di affrontare queste barriere e garantire che i clienti possano adottare questa tecnologia senza problemi.

Una collaborazione necessaria

Ottenere un valore reale per i nostri clienti“, spiega James Venerussignifica eliminare le complicazioni attraverso una più stretta collaborazione con i produttori di rotatori inclinabili. In questo modo, gli OEM possono abilitare soluzioni di qualità garantita e integrate in fabbrica. Ciò significa una profonda collaborazione in cui lOEM mette a disposizione la propria esperienza ingegneristica per progettare da zero i sistemi elettrici e idraulici della macchina, garantendo che lescavatore sia costruito per riconoscere e comunicare perfettamente con specifiche marche di rotatori inclinabili.

L’esempio del PC220LC/Lci-12

Per il Komatsu PC220LC/LCi12, questa collaborazione ha portato a un approccio intelligente Plug & Play che richiede solo un numero ridotto di connessioni tra la macchina, il rotatore inclinabile e il controller. Ciò riduce notevolmente i tempi di installazione e garantisce laffidabilità fin dallinizio. Inoltre, la macchina è dotata di serie di leve di comando programmabili con funzionalità di rotatore inclinabile integrata, quindi non sono necessari ulteriori lavori per sostituire le leve di comando.

Rendere il funzionamento intuitivo

Rendere una macchina più efficiente significa anche semplificare la vita delloperatore. Il pieno utilizzo delle capacità del rotatore inclinabile dipende da funzioni di controllo intuitive. Gli escavatori moderni, come il Komatsu PC220LCi12 con Intelligent Machine Control 3.0, offrono funzioni di assistenza uniche che semplificano il funzionamento del rotatore inclinabile. Il sistema è in grado di controllare la rotazione e linclinazione, includendo anche funzioni come il controllo della postura, che mantiene automaticamente lorientamento dellaccessorio. Ciò rende lo scavo e il livellamento con un rotatore inclinabile più facili per loperatore, soprattutto per chi è alle prime armi con la tecnologia del rotatore inclinabile.

Guardare al futuro

Con lavanzare della tecnologia e i siti di lavoro diventare sempre più sofisticati, gli OEM devono sviluppare in modo proattivo macchine con una maggiore prontezza del rotatore inclinabile. Tuttavia, questo deve essere guidato dallascolto attento delle esigenze dei clienti e dalla comprensione delle loro specifiche sfide operative. Il ruolo dellOEM è quello di promuovere una collaborazione più profonda con i produttori di rotatori inclinabili per fornire soluzioni integrate che rispondano realmente ai punti deboli dei clienti. Lavorando insieme, gli OEM e i produttori di rotatori inclinabili possono creare sistemi integrati in fabbrica che riducono la complessità e i costi di installazione, rendendo la tecnologia più accessibile ai clienti e aiutandoli a essere preparati a soddisfare le esigenze future“, conclude James Venerus.