Motori a pistoni radiali

Il Thorx CLM 5 C di Danfoss

Danfoss presenta il motore a pistoni radiali Thorx CLM 5 C, una svolta in termini di efficienza e prestazioni per i rulli compattatori stradali.

Danfoss Power Solutions ha annunciato il lancio del motore Cam Lobe Thorx CLM 5 C. Progettato per gli azionamenti a tamburo sui rulli compattatori stradali e altre attrezzature di compattazione, il motore a pistoni radiali CLM 5 C si aggiunge alla gamma motori serie S per minipale gommate e alla gamma motori T lanciata di recente per le minipale a cingoli della linea Thorx. Il motore CLM 5 C presenta un design robusto e innovativo che elimina le perdite, consente una finitura più uniforme della strada, riduce i problemi di manutenzione e prolunga la vita utile dei componenti. Il motore ha un’efficienza totale del 92% ed è intercambiabile con altri motori a pistoni radiali per azionamento a tamburo del rullo per una facile integrazione.

La disposizione dei cuscinetti del motore Danfoss Thorx CLM 5 C elimina i problemi di perdite offrendo al contempo una maggiore vita utile. Il motore Thorx è dotato di due robusti cuscinetti a rulli conici che impediscono la flessione dell’albero, eliminando così le perdite di olio idraulico sulla tenuta dell’albero. Questa disposizione resiste a carichi più elevati rispetto ai motori a pistoni radiali con cuscinetti a sfere, garantendo una maggiore durata.

Il gruppo rotante bilanciato del motore Thorx consente una rotazione più fluida a bassa velocità, garantendo una migliore finitura e una superficie più uniforme della manto stradale. Nei modelli di motore con gruppo rotante non bilanciato, il numero di pistoni sotto pressione varia di +/-20%, creando una variazione delle perdite che provoca un’ondulazione della velocità quando la macchina funziona a bassa velocità.

Con 12 pistoni e nove lobi, il gruppo rotante del motore Thorx ha un numero costante di pistoni sotto pressione, riducendo questa ondulazione a bassa velocità fino al 90%.

Il motore CLM 5 C presenta un’efficienza totale del 92%. Questo elevato livello di efficienza riduce la generazione di calore, prolungando la vita utile di componenti quali guarnizioni e cuscinetti.

Come gli altri motori della famiglia Thorx, il motore CLM 5 C è dotato di un potente freno di stazionamento integrato situato al centro del motore, mantenendo un alloggiamento compatto. Il freno multidisco più resistente elimina il rischio di inceppamento associato ai freni a innesti frontali, comunemente utilizzati in altri motori a pistoni radiali. Consente inoltre di effettuare più volte frenate di emergenza sicure e affidabili durante l’intera vita utile della macchina. Il rilascio meccanico del freno semplifica il disinnesto del freno per il traino, attraverso uno strumento comodamente posizionato all’interno del carter del motore.

Il commento

Quando abbiamo progettato il motore per azionamento a tamburo del rullo, il nostro obiettivo era quello di creare un motore a pistoni radiali robusto e senza perdite, indipendentemente dalle dimensioni dell’attrezzatura. Abbiamo raggiunto questo obiettivo e molti altri, aumentando l’efficienza del motore e consentendo una migliore finitura del manto stradale“, ha affermato Chris Shrive, Head of Cam Lobe Motors, Danfoss Power Solutions. “Con il lancio del motore 5 C Thorx, Danfoss dispone ora di un portafoglio completo, che include motori a pistoni assiali e orbitali, in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze di applicazioni per azionamento a tamburo”.

Il motore CLM 5 C è intercambiabile con altri motori Cam Lobe per azionamento a tamburo, semplificando l’approvvigionamento e la sostituzione. Il motore Thorx ha approssimativamente le stesse dimensioni e la stessa forma dei motori comunemente utilizzati sugli azionamenti a tamburo, nonché un albero cavo che consente l’utilizzo di un azionamento passante opzionale.

Con una cilindrata massima di 545 cc, il motore Thorx CLM 5 C è ideale per macchine di compattazione fino a 3,5 tonnellate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here