Soluzioni telematiche

Il sistema IC-1 Remote di Demag

A seguito del successo riscosso dalle versioni preliminari del sistema IC-1 Remote, presentato in occasione dell’edizione del Bauma dello scorso anno e della manifestazione ConExpo tenutasi quest’anno a Las Vegas, Demag ne ha ufficialmente annunciato il lancio sul mercato. La soluzione cloud consente l’accesso a tutti i dati delle gru rilevanti, indipendentemente da dove si trova l’utente. In futuro sarà possibile anche eseguire online il processo di diagnostica da parte dell’assistenza Demag. Il sistema IC-1 Remote è l’unico a offrire questa opzione, disponibile da subito per quasi tutte le nuove gru cingolate e multistrada Demag. Il sistema è inoltre realizzato anche come opzione di retrofit per essere installato in diversi vecchi modelli.

IC-1 Remote amplia le possibilità del sistema di comando IC-1 assicurando l’accesso da remoto a tutti i dati importanti sulla gru. L’utente può selezionare i parametri di visualizzazione richiesti e configurare il proprio dashboard personale. Se più utenti hanno accesso ai dati di una gru, è possibile creare più dashboard personalizzati.

IC-1 Remote: ecco come funziona

Da un punto di vista tecnico, il sistema IC-1 Remote è costituito da un dispositivo radio con scheda SIM a cui è collegato un server cloud centralizzato. Qui vengono trasferiti e conservati i dati delle gru. Tramite un browser Web, questi dati possono essere richiamati ed elaborati da parte di utenti debitamente autorizzati, per consentire una gestione avanzata delle gru e della flotta di veicoli. L’accesso ai dati è sempre possibile, da qualunque luogo, e può essere effettuato da qualsiasi dispositivo, ad esempio dal PC dell’ufficio oppure da tablet o cellulari con accesso a Internet. Nella pagina iniziale, l’utente debitamente autorizzato troverà una panoramica di tutte le gru della sua flotta collegate alla rete IC-1 Remote. Potrà vedere se la gru è connessa al sistema, quando è stata connessa l’ultima volta, se al momento è operativa oppure se ha generato messaggi di errore o allarmi. Il sistema consente inoltre di richiamare i dati della mappa geografica, con la posizione della gru o la distanza percorsa dalla stessa.

IC-1 Remote mostra tutti gli stati operativi

I vantaggi dell’ IC-1 Remote sono evidenti: Il sistema consente ai clienti Demag di gestire gru e flotte di veicoli in modo efficiente e basato sui dati da qualsiasi luogo, assicurando visibilità sulla posizione della gru e su tutti i suoi stati operativi: dal peso del carico al gancio durante un’operazione; alla lunghezza del braccio principale completa di angolo di inclinazione; fino ai dati sulla velocità dell’argano e ai livelli di carburante, olio e refrigeranti con le relative temperature. IC-1 Remote consente ai proprietari di tenere traccia, con accuratezza, del lavoro svolto e dei tempi operativi della gru presso un cantiere. In questo modo il sistema può supportare anche la creazione delle fatture. Inoltre, consente di definire certi parametri specifici, quali i tempi operativi dell’argano oppure le soglie critiche del livello dell’olio, raggiunte le quali il sistema IC-1 Remote invia una notifica. Ciò consente di coordinare al meglio la frequenza di manutenzione e pianificare l’assegnazione delle gru ai corrispondenti lavori. Tutte le informazioni possono essere richiamate dal cloud e vengono conservate qui in modo permanente, protette da qualsiasi accesso non autorizzato.

Diagnostica a distanza online

Oltre all’accesso ai dati da parte dell’operatore, in futuro è prevista la possibilità di teleassistenza tramite il sistema IC-1 Remote da parte del servizio clienti del produttore. In altre parole: un membro del servizio di assistenza potrà visualizzare le informazioni di comando e analizzare online i problemi. Questa possibilità rende più rapido il servizio e riduce drasticamente le tempistiche necessarie per ritornare alla piena operatività, permettendo di minimizzare tempi di fermo e costi.

Installazione su gru esistenti

Il sistema IC-1 Remote è disponibile per tutte le nuove gru multistrada Demag fino alla classe 300 tonnellate e per diverse gru cingolate Demag. Oltre a ciò, il sistema Demag IC-1 Remote è installabile anche su certi modelli di gru prodotti in precedenza come opzione di retrofit. Su richiesta, il servizio clienti è lieto di fornire informazioni su quali modelli e anni di costruzione sono compatibili.