Yanmar Energy Systems Co., Ltd. (Yanmar ES), una consociata di Yanmar Holdings, ha commercializzato l’ HP35FA1Z, un sistema di generazione di energia a celle a combustibile a idrogeno compatto e controllabile da più unità, e inizierà ad accettare ordini in Giappone a partire dal 2 settembre 2024.
Con la maggiore attenzione alle energie rinnovabili per raggiungere una società decarbonizzata, il governo e i comuni in Giappone stanno portando avanti gli sforzi per promuovere l’uso dell’idrogeno come combustibile, compresa l’emanazione dell’Hydrogen Society Promotion Bill nel maggio 2024. Nel settembre 2023, Yanmar ES ha aperto lo YANMAR CLEAN ENERGY SITE nella prefettura di Okayama per sviluppare e dimostrare le tecnologie legate all’idrogeno, che dovrebbero essere all’avanguardia nella decarbonizzazione della società.
Come funziona l’HP35FA1Z
Il HP35FA1Z sistema di generazione di energia a celle a combustibile a idrogeno con una potenza di 35 kW non emette gas serra come l’anidride carbonica (CO2) o inquinanti atmosferici come gli ossidi di azoto (NOx) durante il funzionamento, garantendo un’alimentazione pulita. Il design compatto del sistema include tutte le apparecchiature operative necessarie, semplificando l’installazione e ottenendo uno degli ingombri più piccoli nella sua classe di potenza. Supporta il controllo integrato di un massimo di 16 unità, consentendo una facile regolazione delle unità operative e il controllo dell’uscita in base alla domanda di energia e alla fornitura di idrogeno disponibile, nonché un’espansione semplice per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
Le caratteristiche principali
- Zero emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici durante la produzione di energia.
- Installazione in loco semplificata grazie all’inclusione di apparecchiature correlate come i dispositivi di conversione di potenza interconnessi alla rete.
- Design compatto che consente di ottenere uno degli ingombri di installazione più ridotti nella sua classe di potenza.
- In grado di controllare integralmente fino a 16 unità, regolabili in base alla richiesta di potenza e alla fornitura di idrogeno disponibile.
- Uscita di potenza autonoma (specifica di blackout) che consente l’alimentazione durante le interruzioni.