Idraulica mobile

Il robot scanner 3D di Danfoss Power Solutions

Danfoss Power Solutions, leader mondiale nella fornitura di sistemi idraulici mobili e industriali, nonché di sistemi di trasmissione elettrici, ha investito in un robot scanner 3D avanzato per le sue linee di produzione di joystick a Nordborg, in Danimarca. Il nuovo dispositivo espande le procedure di verifica misurando le dimensioni dei componenti con precisione micrometrica, fornendo ai clienti prodotti di qualità ancora superiore.

Lo stabilimento Danfoss Power Solutions di Nordborg produce migliaia di varianti di joystick per veicoli fuoristrada, come macchine forestali, mietitrebbiatrici, gru, trattori e altro ancora. Con il nuovo robot scanner 3D, gli operatori possono sapere immediatamente se un componente del joystick rientra nelle specifiche. In questo modo, non occorre più delegare le attività di metrologia più urgenti a un fornitore esterno. L’investimento si traduce in un notevole risparmio di tempo e in un maggiore controllo interno sul processo di produzione.

Abel Dukai, ingegnere meccanico della business unit Connect & Controls Solutions a Nordborg, è a capo del progetto di scansione 3D insieme al suo collega, il tecnico di produzione Grzegorz Leonhard.

Uno scanner velocissimo

Lo scanner è così veloce e facile da usare che possiamo letteralmente verificare le dimensioni dei componenti durante la produzione, cosa impossibile con la tecnologia delle CMM (Macchine di misura a coordinate)“, afferma Dukai. “Ora sappiamo immediatamente se le dimensioni dei pezzi corrispondono al 100% ai file di progettazione generati dal computer: lo scanner 3D ha portato dunque la nostra capacità di verifica della qualità a un nuovo livello“.

Dukai aggiunge di essere soddisfatto dello specialista di metrologia terzo e che continuerà a ricorrervi per attività in cui la rapidità è meno essenziale.

L’innovativo robot scanner GOM 3D utilizza la luce blu a banda stretta per misurare fino a 12 milioni di punti sulla superficie del componente in pochi secondi, creando successivamente un’immagine 3D. I tecnici di Danfoss Power Solutions confrontano quindi questa immagine con il file CAD originale.

Leonhard dichiara che lo scanner offre una precisione a livello di micron, fino a 0,007 millimetri.

Stiamo parlando di estrema precisione“, sottolinea. “Ed è in grado di scansionare anche forme molto complesse. È una tecnologia incredibile che sta già conquistando notevole spazio nel settore automobilistico. Sono lieto che ora anche noi possiamo farci affidamento“.

Alla pagina web dei joystick Danfoss è possibile scoprire ulteriori informazioni sui prodotti che si avvalgono della tecnologia di scansione 3D.

Chi è Danfoss

Danfoss progetta soluzioni capaci di accrescere la produttività delle macchine, tagliare le emissioni, ridurre il consumo energetico e consentire l’elettrificazione. Le sue soluzioni trovano impiego in settori quali refrigerazione, climatizzazione, riscaldamento, conversione di potenza, controllo motore, macchinari industriali, applicazioni automobilistiche e navali e veicoli off- e on-highway. Fornisce inoltre soluzioni per l’energia rinnovabile, come l’energia solare ed eolica, nonché infrastrutture di teleriscaldamento per le città. Progetta in modo innovativo sin dal 1933. Danfoss è un’azienda a conduzione familiare con oltre 40.000 dipendenti che serve clienti in più di 100 paesi facendo leva su una presenza globale di 95 stabilimenti.