Pneumatici ricostruiti

Il ricostruito MTXL di Marangoni per l’OTR

Il nuovo pneumatico ricostruito Marangoni MTXL rappresenta un caso emblematico, secondo Ayhan Haliloglou, Area Manager pneumatici OTR presso Marangoni. “Recentemente, un cliente finlandese ci ha contattato per chiederci di sviluppare una soluzione per la ricostruzione dei pneumatici montati come primo equipaggiamento su uno dei loro slag pot carrier Kiruna (veicoli per il trasporto di scorie metallurgiche).”​ , d​ice Haliloglou. “Questi pneumatici premium della misura 29.5R29 erano caratterizzati da una struttura (carcassa) di nuova generazione, con un’alta capacità di carico e un disegno battistrada di nuova concezione.​”

Un’esigenza specifica per l’utente

L’utente finale era alla ricerca di un modo per utilizzare queste carcasse per un secondo ciclo di vita avendo a disposizione un disegno battistrada simile all’originale e adeguato alle proprie necessità. A seguito di questa richiesta, Marangoni ha iniziato a valutare lo sviluppo di un nuovo prodotto, mantenendo un dialogo costante, produttivo e significativo con il proprio distributore – Lujakumi Oy – ed il loro cliente – Valtasiirto Oy.

Lujakumi, il cui quartier generale si trova sulla costa occidentale della Finlandia, è uno dei ricostruttori con maggior esperienza in Europa. L’azienda è stata fondata nel 1954 e, dal 2017, ha adottato il sistema RINGTREAD, la tecnologia all’avanguardia di Marangoni per la ricostruzione di pneumatici per autocarri e autobus. Dal 2018, hanno aggiunto alla propria offerta commerciale i pneumatici OTR di Marangoni, siglando un accordo di distribuzione con l’azienda italiana.

Valtasiirto è una società specializzata nella fornitura di soluzioni complete per la logistica industriale in ambienti esterni ed interni, con uffici commerciali situati in tutte le più grandi zone industriali finlandesi.

La ricostruzione: un processo sofisticato

“​Questo pneumatico della misura 29.5R29 non era mai stato ricostruito da Marangoni, pertanto l’analisi iniziale era fondamentale.​”, afferma Haliloglou. “​Dopo aver ottenuto le carcasse del cliente, i nostri operatori hanno controllato le differenti componenti dei pneumatici per assicurarsi che la qualità e l’integrità strutturale fosse ammissibile per il processo di ricostruzione.​”

Il passo successivo consisteva nel rimuovere, fino ad un dimensionamento preciso, una parte residuale del vecchio materiale del pneumatico attraverso un processo noto come raspatura. La carcassa è stata misurata dopo essere stata raspata fino alla quantità minima richiesta di sottofondo in gomma.
Un’ulteriore ispezione della carcassa è stata quindi effettuata dagli operatori di Marangoni. Questi pneumatici sono stati utilizzati in condizioni molto difficili, pertanto sono state individuate alcune piccole aree danneggiate. Tuttavia, grazie alla vasta esperienza di Marangoni nella riparazione di pneumatici, questo non ha rappresentato una minaccia per la ricostruibilità.

Dopo aver studiato l’impiego del prodotto e le caratteristiche tecniche del veicolo, gli ingegneri e i responsabili di produzione della Marangoni hanno proposto una profondità incavo, un modello di disegno ed una mescola per il battistrada ideali per questo specifico impiego ed idonei per questo modello di carcassa. Una volta che le specifiche esatte sono state determinate, è proseguito il processo di produzione.

Recaflex System: la soluzione ottimale

Durante la fase di ispezione/misurazione della carcassa, è emerso come tale prodotto non rientrasse nei parametri tipici di una carcassa di tipo L4. Pertanto, non si poteva processare la carcassa in uno stampo convenzionale per la ricostruzione a caldo: era necessario un metodo alternativo. Marangoni ha optato per vulcanizzare il pneumatico confezionato in autoclave. Le due tipologie di macchinari per la vulcanizzazione – in stampo e in autoclave – che Marangoni ha a disposizione nel suo stabilimento di Rovereto, fanno sì che l’azienda possa ricostruire praticamente qualunque pneumatico OTR.

Il sistema Recaflex di Marangoni consente all’azienda di scolpire disegni battistrada quasi in ogni modo. “​Ma prima di poter fare ciò”​ , specifica Haliloglou, “​dobbiamo programmare i nostri software con il nuovo modello di disegno studiato per rispondere alle necessità specifiche dell’utente finale.​” Dopo la programmazione informatica, il pneumatico è stato montato sul macchinario Recaflex che ha scolpito il pneumatico di conseguenza.

“​Marangoni è uno dei pochi ricostruttori in Europa ad utilizzare per i pneumatici OTR un dispositivo per la shearografia.​ ”, afferma Haliloglou. “​Grazie a questo macchinario, siamo in grado di elevarci ai più elevati standard di qualità, che sono sempre richiesti in operazioni industriali e minerarie gravose​”.

Pronti per un nuovo ciclo di vita

I pneumatici sono stati rispediti di recente in Finlandia, dove sono stati ulteriormente ispezionati e montati su uno degli slag pot carrier di Valtasiirto. Al momento, i ricostruiti MTXL sono usati attivamente sotto il monitoraggio degli specialisti tecnici di Lujakumi, per provare ancora una volta come i ricostruiti OTR di Marangoni siano idonei per le condizioni più dure di questa severa applicazione industriale.

Marangoni continua a sviluppare ulteriormente la propria offerta, in modo che tutti i settori delle industrie minerarie ed estrattive possano abbassare i propri costi operativi e ridurre l’impronta ecologica, adottando una politica di gestione del pneumatico che permetta ai pneumatici OTR premium, se ben gestiti, di essere ricostruiti.