Nuove tecnologie

Il prossimo capitolo di Cat al CES 2026

Al CES l’evento tecnologico più influente al mondo (Las Vegas, 6-9 gennaio 2026), Caterpillar ha svelato come le sue ultime innovazioni stanno rimodellando i settori industriali.  Nel discorso di apertura il CEO Joe Creed ha parlato delle tecnologie avanzate che verranno adottate per venire incontro alle sfide del settore delle costruzioni.

Ha presentato infatti come Cat integrerà i progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), nell’apprendimento automatico e nell’autonomia, e ha parlato delle partnership strategiche e degli investimenti che guidano l’obiettivo dell’azienda di costruire un mondo migliore e più sostenibile.

Quattro decenni fa, l’autonomia era un concetto astratto“, ha affermato. “Abbiamo dedicato anni a svilupparla e perfezionarla perché eravamo consapevoli dei vantaggi che avrebbe portato ai nostri clienti. Dopo quasi 12 anni di dimostrazione delle sue potenzialità nel settore minerario, stiamo lanciando nuove soluzioni che offrono gli stessi vantaggi ad applicazioni come l’edilizia, l’industria estrattiva e degli aggregati, l’energia e la produzione di energia. E ora stiamo facendo lo stesso con l’intelligenza artificiale. Non più un concetto astratto, ma sfruttiamo la sua potenza per superare le sfide reali nelle attività dei nostri clienti“.

Al CES autonomia in primo piano

Caterpillar è all’avanguardia nel rendere i settori minerario, edile ed energetico più intelligenti e sicuri grazie all’autonomia. Le sue soluzioni autonome consentono alle macchine di operare in modo indipendente o di essere controllate da remoto, riducendo i rischi per le persone, migliorando l’efficienza e aiutando i clienti a lavorare in modo più produttivo.

Joe Creed

L’autonomia è un elemento chiave della nostra strategia aziendale“, ha affermato Joe Creed. “Rappresenta un’opportunità per aiutare i clienti ad affrontare sfide significative, come i rischi per la sicurezza, la carenza di manodopera e la necessità di una forza lavoro qualificata. Queste priorità guidano il nostro impegno verso l’innovazione e la collaborazione, garantendo ai clienti la possibilità di trasformare le loro attività per il futuro.

Nel 2013 abbiamo lanciato la nostra prima soluzione commerciale di autonomia per il settore minerario e non ci siamo mai guardati indietro. Da allora la tecnologia ha fatto molta strada e il fatto di essere stati tra i primi ad adottarla ci ha permesso di ottenere progressi significativi che aiutano i clienti a trasformare le loro attività

Il portafoglio Cat per quanto riguarda la guida autonoma continua a crescere e l’offerta  spazia da soluzioni di bordo che automatizzano singole attività a tecnologie di controllo remoto che contribuiscono a ridurre l’esposizione degli operatori ad ambienti pericolosi, fino a soluzioni che consentono agli operatori di gestire più macchine contemporaneamente.

Meno di un anno dopo l’entrata in funzione di una flotta di camion Cat a guida autonoma nello stabilimento di Luck Stone Bull Run, la prima applicazione in cava, il sito ha raggiunto 1 milione di tonnellate trasportate in autonomia. Questo traguardo dimostra la sicurezza e la produttività dell’autonomia, che vanno oltre le tradizionali applicazioni minerarie su larga scala, e costituisce la base per offrire prestazioni costanti e ripetibili ai nuovi clienti in futuro.

Soluzioni avanzate di IA

Caterpillar non si limita a esplorare l’Intelligenza Artificiale (IA: con le sue ultime soluzioni promuoverà operazioni più intelligenti e sicure, non puntando a un miglioramento incrementale ma cercando di trasformare il modo in cui il mondo costruisce e si muove, utilizzando l’IA.

Riconoscendo il potenziale illimitato delle applicazioni di intelligenza artificiale, stiamo sfruttando i nostri punti di forza e concentrando i nostri sforzi laddove avranno il maggiore impatto: alimentare i data center necessari per supportare l’intelligenza artificiale, sviluppare applicazioni che consentiranno ai nostri clienti di farlo e fornire soluzioni che modernizzino il cantiere”.

Arriva il Cat AI Assistant

Dal palco principale del CES, Caterpillar ha presentato un nuovo modo per clienti e concessionari di sperimentare le macchine e i prodotti digitali Cat: il Cat AI Assistant. Si tratta di un partner proattivo che  utilizza la conoscenza base proprietaria di Caterpillar per fornire risposte e consigli immediati che aiutano i clienti ad agire con sicurezza. Il Cat AI Assistant può fornire informazioni su assistenza, stato e salute della flotta, acquisti e altro ancora.

Cat AI Assistant assisterà i clienti dalla scrivania (integrato nei nostri siti web e nelle nostre applicazioni) fino al lavoro in cabina (funzionalità della macchina). Agisce come una guida intelligente e sempre disponibile per rendere il lavoro quotidiano più semplice e produttivo e verrà lanciato ufficialmente entro la fine dell’anno.

Deepu Talla, Vicepresidente di Robotica ed Edge, NVIDI

Infine, Cat ha unito le forze con NVIDIA per potenziare la propria strategia di intelligenza artificiale. Combinando l’esperienza dei propri clienti e la profonda conoscenza dei dati con la leadership di NVIDIA nell’intelligenza artificiale, sta accelerando i processi. Queste innovazioni, tra cui Cat AI Assistant, ridefiniranno le possibilità nel settore delle attrezzature pesanti e della tecnologia industriale.