Escavatori cingolati

Il primo R 980 SME di Liebherr in Francia

Utilizzato per l’estrazione del granito dal cliente Traineau a Aizenay in Vandea, l’escavatore Liebherr R 980 SME con benna caricatrice era la risposta alle esigenze di Christophe Traineau, titolare della società. Le caratteristiche tecniche dell’escavatore, con un design e una produzione “made in France”, nonché la buona reputazione del marchio Liebherr sono stati determinanti nella scelta di questa macchina.  Di estrema importanza per queste attività, il servizio di assistenza post-vendita garantito congiuntamente da Liebherr e SOMTP ha costituito un elemento essenziale e testimoniato degli ottimi rapporti esistenti tra cliente, distributore e produttore.

Ideale per l’estrazione della roccia, questo escavatore offre una vista ottimale della tramoggia del frantumatore grazie alla sopraelevazione fissa della cabina di 1,20 m. Con la sua benna caricatrice, questa macchina raggiunge prestazioni elevate e con un modo di lavorare diverso rispetto a una classica benna rovescia, come confermato da Cédric Di Gallo, operatore dell’escavatore.

Comfort e sicurezza

L’R 980 SME è un escavatore che permette cicli molto veloci, favorendo così efficienza e produttività. Comfort e sicurezza sono ovviamente in primo piano. L’escavatore è dotato di una scala di accesso ribaltabile, passerelle più larghe e un parapetto sull’intera larghezza della torretta per garantire un accesso facile e sicuro all’operatore e al personale di manutenzione. Questa soluzione di accesso deriva dagli escavatori da miniera della gamma Liebherr. Una specifica illuminazione a LED temporizzata rende sicuro l’accesso a inizio turno o la discesa la sera a fine giornata.

Il comfort che offre questo escavatore è tutt’altro che trascurabile: gli apparecchi di pilotaggio, l’apertura dello sportello con il joystick e la sua chiusura semiautomatica, la sospensione del sedile e l’insonorizzazione interna ed esterna sono tutti vantaggi che permettono di affermare che la R 980 SME offre flessibilità ed ergonomia impeccabili. La benna escavatrice è stata sviluppata e prodotta da Liebherr-France SAS a Colmar. Ha una capacità di 5,1m cubi ed è dotata di un kit di usura di livello 3 (il più alto) per resistere all’elevata abrasività dei materiali. In questa configurazione, la benna raggiunge un peso di 11.000 kg. La lama delta della benna garantisce una penetrazione ottimale nei materiali estratti anche se strettamente sovrapposti.

L’ambito applicativo

Il cliente Traineau ha optato per l’escavatore Liebherr R 980 SME perché questo modello è particolarmente adatto all’estrazione del granito. L’escavatore da 104 t viene utilizzato per le diverse fasi di lavoro: separazione dei blocchi, frantumazione  e carico sul fronte di taglio. L’equipaggiamento con la pala caricatrice è particolarmente efficiente e preciso per questi lavori di separazione e frantumazione. Con una produzione totale di circa 800.000 tonnellate di aggregati all’anno,  Traineau sembra essere più che soddisfatto dell’escavatore R 980 SME e del suo basso consumo di carburante (55 litri all’ora). Superata la millesima ora di lavoro, può solo confermare che l’attrezzatura di carico consente di ridurre i tempi di ciclo e quindi di accelerare l’operazione di carico degli autocarri con cassone ribaltabile.