Poco meno di 360 chilometri solo andata, con un risparmio potenziale di 3.000 tonnellate di CO2 e un consumo di 75 kWh per 100 chilometri. La società di spedizioni Elflein sta guidando la transizione ecologica della logistica automobilistica con MAN e il Gruppo BMW. Il camion elettrico MAN di Elflein è stato testato per il trasporto tra gli stabilimenti del Gruppo BMW a Leipzig e Regensburg e ha percorso 360 chilometri con un consumo medio di energia di 75 kWh per 100 chilometri.
Il tragitto tra gli stabilimenti BMW di Regensburg e Leipzig e ritorno viene attualmente percorso quotidianamente per 25 volte da Elflein, finora con camion diesel e bio-LNG. L’elettrificazione completa dei 50 viaggi quotidiani individuali consentirebbe un risparmio fino a 3.000 tonnellate di CO2 all’anno. Questo calcolo si basa su una riduzione di CO2 di 251 kg per rotta (360 km), su 50 viaggi al giorno e per un tempo di operatività di cinque giorni alla settimana, l’uso di bio-LNG non è stato preso in considerazione in questo caso.
Infrastruttura di ricarica e pianificazione
Il futuro passaggio graduale verso l’impiego di veicoli elettrici comporta una significativa riduzione di emissioni di CO2. L’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici è già disponibile presso il centro logistico Elflein a Leipzig e in futuro verrà implementata lungo il percorso interessato.
“Il MAN eTGX dimostra ancora una volta la sua assoluta praticità e idoneità per il trasporto a lungo raggio con Elflein. Nella logistica di produzione di BMW, la variante ultraribassata è stata anche in grado di dimostrare il suo punto di forza unico sul mercato nell’ambito del trasporto 100% elettrico fino a tre metri di altezza. Questo dimostra nuovamente che il passaggio ai veicoli a zero emissioni è possibile già oggi”, afferma Dennis Affeld, Managing Director di MAN Truck & Bus Germania.
Rüdiger Elflein, Managing Partner di Elflein: “Con l’arrivo del primo MAN eTGX nella nostra flotta, stiamo compiendo un passo significativo verso la logistica a zero emissioni. Il test di autonomia ha dimostrato in modo impressionante le prestazioni che i moderni camion elettrici sono in grado di offrire già oggi e che l’ansia da autonomia è infondata. Nel settore della logistica, le rotte devono essere pianificate in maniera meticolosa e dettagliata, integrare una sosta di ricarica non è un problema. Il nostro obiettivo è espandere continuamente l’elettrificazione della nostra flotta e fornire ai nostri clienti soluzioni di trasporto sostenibili di alto livello”.
Tecnologia e logistica

Elflein è da anni un partner affidabile del Gruppo BMW nel trasporto tra gli stabilimenti. L’azienda svolge quotidianamente operazioni di trasporto nazionali e internazionali per vari siti BMW e trasporta una vasta gamma di merci come parti di carrozzeria, lamiera, e merci pericolose. I tempi di ciclo elevati, i requisiti per le consegne just-in-time e just-in-sequence, e la gestione di materiali complessi rendono il trasporto tra gli stabilimenti un compito per veri esperti, una sfida che Elflein affronta con la massima precisione e forza innovativa.
“La nostra strategia aziendale di apertura tecnologica si riflette anche nella logistica dei trasporti del Gruppo BMW. Per questo motivo, stiamo sviluppando progetti logistici pionieristici e abbiamo consolidato la Strategia del Gruppo BMW per la Riduzione delle Emissioni Logistiche. Tra i sistemi di propulsione alternativi, il camion elettrico mostra un grande potenziale verso la riduzione delle emissioni nel prossimo futuro. Accogliamo con favore il fatto che i camion elettrici ultraribassati siano ora prodotti in serie, poiché sono assolutamente essenziali per la logistica automobilistica”, afferma Michael Nikolaides, Responsabile della Rete di Produzione e Logistica del Gruppo BMW. “Abbiamo dimostrato che oggi è possibile percorrere senza problemi una rotta di oltre 700 chilometri in andata e ritorno tra i nostri siti nell’ambito del trasporto per BMW”.
Ultraribassato per una migliore flessibilità
Il MAN eTGX ultraribassato ha un’altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo di 3,75 metri e una capacità massima della batteria che consente un’autonomia fino a 500 chilometri, il che lo rende ideale per la logistica automobilistica, dove il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna risulta cruciale. Grazie alla batteria modulare con quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 o 544 CV, il camion elettrico può essere adattato flessibilmente a diverse esigenze di trasporto. Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard con una capacità di ricarica fino a 375 kW, il MAN eTGX è disponibile anche con il nuovo standard MCS, che consente capacità di ricarica fino a un megawatt e permette di conseguenza una ricarica rapida durante le pause di guida.
Le aziende di trasporto che passano all’elettromobilità beneficiano anche della consulenza eMobility a 360 gradi di MAN, la quale include analisi specifiche per il cliente sull’impiego dei veicoli e sui requisiti riguardanti l’infrastruttura di ricarica. Inoltre, come per i camion a trazione tradizionale, sono disponibili contratti di servizio e soluzioni di finanziamento adattati appositamente alla mobilità elettrica, nonché numerosi servizi digitali per l’impiego dei nuovi veicoli elettrici. Questi includono il MAN eReadyCheck, che i clienti possono utilizzare per verificare come le loro rotte di consegna possono essere percorse elettricamente, nonché il servizio di ricarica MAN Charge & Go, inclusa la carta di ricarica, che consente una pianificazione e una fatturazione della ricarica semplice e consolidata per le rotte internazionali.
Oltre l’elettrificazione

“Con i nuovi MAN eTGX nella nostra flotta, stiamo entrando sistematicamente nella fase successiva dell’elettrificazione. La nostra flotta comprende già undici camion elettrici. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo aumentare continuamente la proporzione di veicoli a zero emissioni. La sostenibilità non è una moda per noi, ma parte della nostra cultura aziendale. Infatti, non stiamo solo investendo in sistemi di propulsione alternativi, ma anche nella nostra infrastruttura di ricarica e nell’energia verde. Siamo convinti che il futuro della logistica sia elettrico, e stiamo contribuendo attivamente a plasmarlo”, afferma Rüdiger Elflein Managing Director di Elflein.