Il primo ibrido Komatsu in Italia

Da sempre all’avanguardia per tecnologia e innovazione ma al contempo estremamente sensibile alla tematica ambientale, Komatsu presenta l’escavatore ibrido HB215LC-1. Komatsu è stato il primo produttore a progettare e realizzare un escavatore ibrido, introdotto sul mercato giapponese già nel 2008. Oggi Komatsu si rende protagonista di un nuovo primato, questa volta tutto italiano: giunto alla sua seconda generazione e noto come HB215LC-1, l’escavatore ibrido Komatsu approda ora per la prima volta anche sulla penisola.

Caratterizzata da una potenza motore di 110 Kw e da un peso operativo di 21.220 Kg, l’innovativa macchina – già accolta con successo in Giappone, Asia,  America e in alcuni stati d’Europa –  è la soluzione ideale non solo per chi sia interessato ad acquistare un mezzo avveniristico o per chi abbia un’elevata sensibilità in termini di salvaguardia ambientale; l’escavatore ibrido è infatti una scelta estremamente appropriata anche per  il cliente che stia valutando una macchina che lavorerà molto (almeno 1.500 ore /anno) e  che avrà un’alta frequenza di rotazione della torretta (per carico camion, tramogge o movimentazione materiali/rifiuti). In questi casi, l’HB215LC-1 si può rivelare prezioso, in quanto in grado di ridurre in maniera sensibile i consumi.

Quali risparmi?

Rispetto al tradizionale escavatore idraulico PC210-8, il nuovo escavatore ibrido garantisce un risparmio medio di carburante di circa il 25%.

Inoltre, durante i test operativi presso i nostri clienti, abbiamo appurato una riduzione dei consumi fino al 41%, quando la macchina è impiegata in operazioni che richiedono una frequente rotazione della struttura superiore.

Cos’è il Komatsu Hybrid System

Il sistema Komatsu Hybrid System:

  • converte l’energia generata quando la struttura superiore decelera in fase di rotazione
  • accumula l’energia grazie al condensatore con inverter
  • reimpiega l’energia per effettuare la rotazione e attraverso un motore elettrico che assiste il motore diesel quando questo accelera.

Tutti i componenti del Komatsu Hybrid System sono prodotti da Komatsu (ad esclusione unicamente delle celle del condensatore), per assicurare il massimo grado di affidabilità e durata.

Ibrido versus tradizionale

Mentre le macchine standard sono dotate di un motore idraulico per la rotazione della struttura superiore, l’escavatore ibrido impiega un motore elettrico appositamente sviluppato da Komatsu. Questo motore funge da generatore elettrico in fase di decelerazione della rotazione della struttura superiore, e l’energia, che altrimenti verrebbe dispersa in attriti e calore, viene accumulata dal condensatore.

Non solo; mentre le macchine standard si azionano esclusivamente tramite motori diesel, il nostro nuovo escavatore Ibrido utilizza energia ri-generata per assistere il motore principale in fase di accelerazione, consentendo l’utilizzo di un motore più piccolo, che lavora a giri più bassi e con una gestione elettronica specifica che gestisce altresì tutti i flussi energetici. Inoltre, quando il motore gira in folle, il nostro escavatore Ibrido mantiene i giri ad un minimo inferiore rispetto ad un escavatore tradizionale, tutto questo determina una riduzione dei consumi davvero notevole.