Centri usato

OVIP: il primo Centro usato italiano di DAF

Nasce dalla partnership fra DAF e la concessionaria OVIP di Piacenza il primo Centro Usato italiano di DAF.

Una scelta geografica strategica visto che Piacenza è il principale polo nazionale per la commercializzazione dei camion di seconda mano nelle regioni del Nord Italia e altrove. Non è un caso che nei dintorni siano presenti importanti centri usato di altri costruttori (IVECO, MAN e Mercedes-Benz) e la casa d’aste Ritchie Bros. Italia.

Usato: un mercato promettente

Il mercato potenziale dell’usato per i veicoli potenziale oltre le 6 tonnellate (relativo a Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria, Emilia-Romagna e in parte Toscana) esprime circa 29 mila unità l’anno (il totale Italia si aggira sui 58.500 veicoli l’anno), delle quali circa 16.500 sono costituite da trattori.

La quota circolante di DAF in Italia  è di circa il 12%  del totale, ciò significa un mercato potenziale di circa 3.500 pezzi, dei quali 2 mila unità costituite da trattori.

OVIP conta di raggiungere a regime (entro tre anni dall’apertura) le 1.000 unità l’anno ricollocate sul mercato.

Una win win partnership

Da sinistra Mariano Abramo, General Manager OVIP, Elvezio Storti, Proprietario Sinvest (holding che detiene la proprietà di OVIP), Gerrit Jan Bas, Managing Director Paccar Financial Europe, Stefano Storti, Proprietario Sinvest, Paolo Starace, AD di DAF Veicoli Industriali

Se da una parte DAF assicura la qualità e il giusto mix di prodotto dei veicoli in stock, attingendo dai sette centri-usato (due di proprietà del gruppo Paccar) sparsi per l’Europa, OVIP dal canto suo offre un centro usato dedicato gestito da personale specializzato, situato in una posizione strategica e dotato e che può contare su uno stock differenziato. OVIP offre inoltre servizi d’officina specifici rivolti ai veicoli di seconda mano e svolge un ruolo pro-attivo nella ricollocazione degli usati.

Il programma First Choice

Della partnership fa parte anche il programma First Choice finalizzato alla proposta di usati di qualità, controllati, con cronologia degli interventi di assistenza documentata, di anzianità operativa inferiore a cinque anni e con una percorrenza totale non superiore a 600mila chilometri. I veicoli usati sono offerti con tre livelli di copertura, Driveline, Full o combinata, e garanzia della Casa costruttrice, valida in tutti i paesi dell’Unione Europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here