Pesanti

Il peso massimo della Stella a Baumann

Mercedes-Benz Trucks ha consegnato all’azienda Viktor Baumann un autocarro appositamente allestito per il trasporto pesante (SLT). Il carico rimorchiabile massimo del nuovo Arocs SLT 4463 AS 8×6 è di 1.000 tonnellate. Per il trasporto di carichi particolarmente grandi, il carrello elevatore si muove in combinazione con più carrelli accoppiati. Il peso lordo combinato, come viene chiamato il peso combinato di tutti i veicoli di spinta e trazione e del carico, può quindi essere significativamente superiore a 1.000 tonnellate. Viktor Baumann è specializzato in tali applicazioni. In futuro, l’azienda di trasporti pesanti utilizzerà il suo nuovo camion per il trasporto di trasformatori e scambiatori di calore.
L’Arocs SLT 4463 AS 8×6 è l’unico autocarro a trazione integrale della serie Arocs con cabina larga. La cabina BigSpace retrofittata consente l’utilizzo da parte di due persone durante i lunghi incarichi. Questo importante passo nel processo di conversione è stato fatto dall’azienda Paul Nutzfahrzeuge. Nella trasformazione del veicolo sono stati coinvolti anche il partner contrattuale di Mercedes-Benz Trucks RKG TruckService, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth e lo stabilimento di conversione Mercedes-Benz di Molsheim.
Roland Ott e Sabine Baumann-Duvenbeck, CEO di Viktor Baumann

Ronald Ott (Head of Sales Mercedes-Benz Trucks & FUSO Germany): “Consegniamo un veicolo che stabilisce nuovi standard nel trasporto pesante dopo diversi mesi di conversione. Grazie all’ottima collaborazione di tutti i partner coinvolti, siamo fiduciosi che questo autocarro pesante convincerà su ogni metro di corsia e offrirà una postazione di lavoro molto confortevole per il conducente“. Matthias Kirschner (Fleet Manager di Viktor Baumann): “Con un autocarro di questo tipo nella nostra flotta, non c’è praticamente nulla che sia troppo grande o troppo pesante per noi. Le aziende di trasformazione hanno fatto un ottimo lavoro e hanno fornito esattamente ciò che volevamo“.

Un camion speciale per compiti speciali

Un momento della trasformazione dell’Arocs presso Paul Nutzfahrzeuge

Nelle applicazioni estreme e gravose di Baumann, due, tre o più carrelli elevatori accoppiati tra loro trainano una piattaforma a più assi, come un pianale ribassato o un ponte a travi, dalla parte anteriore, mentre un altro carrello spinge dalla parte posteriore. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs SLT 4463 AS 8×6 con un carico rimorchiabile fino a 1.000 tonnellate sul gancio di traino è concepito come ultimo veicolo trainante e quindi come collegamento al rimorchio. Il trasporto di tali carichi è necessario, ad esempio, per portare a destinazione merci pesanti e di grandi dimensioni, non divisibili, come scambiatori di calore o trasformatori di corrente.

Il veicolo aveva già un telaio rinforzato e la relativa trasmissione franco fabbrica. Con un assale anteriore montato in un secondo momento, i giunti per carichi pesanti installati anteriormente e posteriormente e il cursore per carichi pesanti, nello stabilimento Mercedes-Benz di Molsheim sono stati creati i presupposti tecnici per le operazioni pesanti. Al fine di ottenere una maggiore pressione sulle ruote e quindi aumentare la trazione, è stata installata una cosiddetta piattaforma di zavorra presso Paul Nutzfahrzeuge in Bassa Baviera. Il team di conversione Paul ha anche implementato l’ampia conversione alla cabina larga.

Pronto per lavorare

A metà ottobre 2023, poco meno di un anno dopo la produzione del veicolo iniziale, l’autocarro appositamente convertito è tornato a Wörth am Rhein. Al momento della consegna, gli specialisti del TÜV hanno omologato il veicolo speciale ai sensi del §13 EG-FGV. Il veicolo è quindi immediatamente pronto per l’uso e, subito dopo la consegna, percorre il Reno fino alla sede centrale di Viktor Baumann tra Bonn e Colonia.

Con oltre 130 anni di esperienza, Viktor Baumann si considera uno dei principali specialisti di veicoli pesanti in Germania. Presso la sede centrale di Baumann, il team sta già pianificando la prossima operazione di trasporto utilizzando la nuova forte aggiunta alla sua flotta. I prossimi percorsi sono calcolati al centimetro, con particolare attenzione ai punti chiave come ponti, curve strette o pendenze. Non appena saranno state ottenute tutte le omologazioni necessarie, il nuovo Mercedes-Benz Arocs SLT 4463 AS 8×6 da 625 CV sarà per la prima volta su strada. Molto probabilmente, guiderà di notte, insieme ad altri camion raggiungendo un peso lordo combinato fino a ben oltre 1.000 tonnellate.