Decarbonizzazione

Il percorso sostenibile di Kohler

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre lo stabilimento reggiano di Kohler Engines ha sponsorizzato e ospitato levento Carburanti alternativi. Un percorso sostenibile verso la decarbonizzazione dei motori“, workshop organizzato da SAENA, STEMSCNR e Kohler. È stato un forum internazionale dedicato ai carburanti alternativi nel settore on-road e offroad, che ha riunito in due giorni di discussioni la comunità tecnicoscientifica dei produttori di motori e componenti, produttori di carburante, società di ingegneria, associazioni, mondo della ricerca e del mondo accademico, stabilendo un legame indissolubile tra istruzione e industria.
Luigi Arnone, Direttore Engineering, Motori Diesel,e Vice Presidente di SAE-NA:carburanti alternativi e lidrogeno rappresentano uno dei pilastri su cui si sta costruendo lo sviluppo dei motori a combustione interna. Sono diverse le tecnologie che, come Kohler, stiamo studiando e sviluppando nell’ottica della sostenibilità ambientale: non crediamo che un’unica soluzione possa soddisfare tutte le esigenze, anzi prevediamo un futuro in cui coesisteranno tecnologie diverse. Per Kohler, la scelta di una soluzione piuttosto che un’altra dipenderà dalla macchina, nonché da fattori quali il ciclo di lavoro, lambiente operativo e la posizione, le normative egli incentivi specifici del mercato.

Una più ampia visione

Quanto emerso dal forum è la necessità di ampliare la visione aziendale e passare da una semplice prospettiva economica a una più ampia responsabilità verso lambiente e la comunità che metta la sostenibilità al centro delle strategie aziendali. Crediamo fortemente che la discussione allinterno della comunità tecnicoscientifica internazionale sia una delle chiavi del progresso tecnologico in un periodo di transizione come quello attuale“, ha concluso Arnone.
Tra i relatori, oltre ai rappresentanti di SAENA e Kohler Engines, importanti figure di
Landi Renzo Group. Altri relatori di spicco provenivano dal mondo accademico: