Il nuovo Volvo FL 4×4

4x4

per webL’FL di Volvo Trucks è ora disponibile in versione con trazione integrale (4×4), che offre un’ottima presa su fondi sconnessi, strade ripide e irregolari. Il veicolo è ideale per essere impiegato a scopi specifici sia in ambito urbano o in condizioni più difficili, sia come veicolo di servizio in cave e cantieri.

Grazie alle dimensioni esterne contenute, al grande comfort e alla coppia elevata, il Volvo FL è perfetto per il frenetico traffico urbano. Con la trazione integrale e la maggiore altezza da terra, il veicolo può affrontare con gli stessi ottimi risultati sia gli sterrati in ghiaia, sia le strade asfaltate.

“Molti dei nostri clienti operano in aree dove le condizioni climatiche e stradali possono cambiare rapidamente. Il Volvo FL con trazione integrale è così versatile da portare a termine operazioni che altrimenti, nei tratti più difficili, richiederebbero un veicolo extra”, spiega Pernilla Sustovic, Segment Manager per la gamma distribuzione presso Volvo Trucks.

sinistraInoltre, il Volvo FL 4×4 può operare nelle cave o districarsi nelle trafficate strade urbane per arrivare ai cantieri. Con un peso totale fino a 16 tonnellate, ha una grande capacità di carico e si presta per l’abbinamento con macchinari avanzati quali attrezzature di sollevamento, betoniere e gru.

“Nel nuovo Volvo FL 4×4 la differenza più evidente è costituita dal telaio rialzato, che comporta un aumento dell’altezza da terra di poco più di 6 cm nella parte anteriore e di 10 cm in quella posteriore, oltre a incrementare l’angolo di attacco a 25 gradi: così per il veicolo è più semplice uscire da canali e avvallamenti profondi”, spiega Pernilla Sustovic.

Nel Volvo FL 4×4, la trazione integrale è inserita in modo permanente. Il ripartitore di coppia presenta un’impostazione per marcia alta e una per marcia ridotta. La prima viene utilizzata durante l’attività normale, mentre in condizioni difficili è possibile inserire la ridotta con grande semplicità: infatti basta premere un pulsante sulla plancia.

TestoIl veicolo può anche essere equipaggiato sul telaio con un raccordo extra per l’aria, che consente di utilizzare diversi accessori o gonfiare gli pneumatici.

Il nuovo Volvo FL 4×4 è disponibile in configurazione Euro 6 e verrà venduto in tutti i mercati EMEA dove tale standard è obbligatorio.