La linea leggera TPL si arricchisce di un nuovo modello di piattaforma di trasporto e montacarichi per persone e materiali. Il nuovo TPL Twin Mast, che verrà presentato al prossimo Bauma di Monaco, risponde a precise esigenze del mercato, che richiede prestazioni sempre più alte in fatto di versatilità, ottimizzazione del peso, resistenza e semplicità d’uso delle macchine.
Il risultato della ricerca Alimak Hek, forte anche dei successi riscontrati dai modelli precedenti della linea leggera, è una piattaforma di trasporto, che contemporaneamente svolge la funzione di montacarichi. Questo modello si distingue per flessibilità, semplicità d’uso e robusto design: grazie a queste caratteristiche riesce a risultare altamente competitivo e adattabile per qualsiasi applicazione di accesso verticale, su edifici o su ponteggi, nel nuovo come negli interventi di ristrutturazione. Il TPL Twin Mast è dotato di un sofisticato e innovativo software che consente di calibrare in modo ottimale le proprietà specifiche della macchina, ottimizzandone le funzionalità e adattandole alle necessità di impiego.
IL TPL Twin Mast è disponibile in tre diverse configurazioni a seconda della portata e delle dimensioni.
Il quadro elettrico contiene tutti i comandi necessari per l’utilizzo della macchina e per il controllo dei dispositivi di sicurezza. Qui è posizionato anche il commutatore (con chiave) che permette l’utilizzo come Piattaforma di Trasporto (velocità 12 m/min) o Montacarichi (velocità 24 m/min).
Il basamento (zincato a caldo) con i relativi vitoni di livellamento, è di dimensioni minori dell’ingombro della cesta, per facilitarne il posizionamento anche nei luoghi più angusti. La struttura in lamiera sagomata e forata, oltre a essere parte strutturale della macchina, diventa un piano di calpestio rigido e antisdrucciolo.
Il lato di uscita è costituito da un sistema di rampe che includono barre di controllo con apertura verticale o orizzontale. Il lato di ingresso è costituito da un cancello pieghevole che permette un facile carico della piattaforma con mezzi di sollevamento o quando l’utilizzo prevalente della macchina è quello di Piattaforma di Trasporto. Le rampe di uscita e le porte d’ingresso sono disponibili in diverse dimensioni.
La ribaltina di montaggio facilita sia le operazioni di fissaggio del traliccio, sia l’esecuzione dell’ancoraggio a parete e può essere posizionata su entrambi i lati della macchina.