Movimentatori

Il nuovo Teletruk di JCB

per webIl nuovo JCB Teletruk TLT 35D 4×4 soddisfa i rigorosi requisiti previsti dalla normativa UE Stage IIIB e dalla Tier 4 Final dell’EPA in materia di emissioni, senza necessità di filtro antiparticolato (DPF), ed è alimentato da un motore diesel “JCB DIESEL by Kohler”.

Il nuovo modello è dotato di pneumatici da trazione, di un tettuccio totalmente conforme agli standard ROPS e FOPS e del kit aggiuntivo di protezione completa Wastemaster per gli ambienti più difficili. Le luci di lavoro anteriori e posteriori e la griglia di protezione parabrezza, che assicura una maggiore protezione dell’operatore, sono montate di serie.

Grazie al braccio telescopico che sostituisce il montante, il JCB Teletruk offre notevoli vantaggi rispetto ai carrelli elevatori a forche tradizionali: grazie alla sua notevole capacità di sbraccio, infatti, è possibile sollevare e posizionare i carichi in modo rapido, e quindi la macchina si configura come un movimentatore di materiali ideale e indispensabile per ogni tipo di attività industriale.

JCB Teletruk offre una flessibilità impareggiabile nel luogo di lavoro, grazie alla possibilità di utilizzare altre attrezzature quali forche tradizionali o piastre rotanti, consentendo inoltre di sfruttare al massimo queste attrezzature grazie alla elevata capacità di sbraccio anteriore, coniugata alle capacità di elevazione e rotazione di 111° della piastra portaforche.

Un altro vantaggio operativo del nuovo JCB TLT 35D 4×4 è rappresentato da alcune caratteristiche specifiche che consentono di risparmiare tempo e spazio. La capacità di sbraccio, per esempio, permette di effettuare le operazioni di carico e scarico degli autocarri da un lato solo, contribuendo a risparmiare fino al 50% dello spazio di carico del piazzale; in questo modo, i veicoli con tendoni laterali possono essere aperti da un solo lato e la sicurezza dell’area di lavoro può essere migliorata separando la zona destinata allo svolgimento delle operazioni di sollevamento con forche da quella destinata al transito dei pedoni attraverso zone chiaramente delimitate.

TestoIl nuovo Teletruk JCB TLT 35D 4×4 è dotato di un sistema di trasmissione idrostatico di serie completamente integrato per una maggiore protezione. La macchina vanta un capacità di sollevamento pari a 3.500 kg e a 2.400 kg con uno sbraccio in avanti di 2 metri. L’altezza massima di sollevamento è di 4,0 metri e la macchina presenta un raggio di sterzata particolarmente compatto.

La macchina a trazione 4×4 è stata appositamente progettata pensando ai piazzali caratterizzati da terreni accidentati e in pendenza, condizioni poco adatte all’impiego di carrelli elevatori tradizionali.

Il JCB TLT 35D 4×4 è dotato di una protezione aggiuntiva della carrozzeria per le applicazioni gravose e complesse, composta da piastra sottoscocca completa, piastra protettiva anteriore e accesso laterale in metallo. Inoltre, la presenza di un radiatore a maglie larghe consente di evitare l’accumulo di detriti.

Il sedile del Teletruk è anche dotato di un rilevatore di presenza operatore: se l’operatore non è seduto, la macchina non si avvia; se l’operatore si alza mentre la macchina è in movimento, quest’ultima si arresterà in maniera controllata e non si muoverà finché l’operatore non ritorna in postazione.

La gamma di modelli JCB Teletruk destinati al mercato dell’UE è dotata di una misura di sicurezza aggiuntiva, ovvero un sistema di controllo del movimento longitudinale del carico. In aggiunta all’indicatore di carico standard, il sistema adattivo di controllo carico di JCB consente infatti di limitare le funzioni di estensione/abbassamento braccio alle impostazioni predefinite dal sistema per le operazioni svolte entro i parametri indicati dal grafico di distribuzione del carico. Il sistema Teletruk monitora tutte le variabili ogniqualvolta l’operatore modifica lo sbraccio e l’altezza durante il ciclo di sollevamento e provvede a diminuire la portata del circuito quando vengono raggiunti i limiti. Se tali limiti vengono superati, la portata del circuito per queste funzioni sarà interrotta in totale sicurezza.