Mini escavatori

L’R25Z-9A di Hyundai

Il mini escavatore R25Z-9A  colma un divario non trascurabile nella gamma Hyundai Heavy Industries  tra i modelli R16-9 e R27Z-9, nella categoria dei mini escavatori cingolati da 2,6 t. Questo mini escavatore, dotato di motore Mitsubishi (TIER IV), è del tipo Z rating (Z = Zero-Turn-Radius, girosagoma, ovvero è in grado di ruotare entro il proprio raggio d’ingombro per lavorare in spazi estremamente limitati) e può essere dotato di benna con capacità fino a 0,07 m3.

Questa macchina viene lanciata sul mercato europeo con cabina vetrata e struttura protettiva ROPS/FOPS. La cabina R25Z-9A presenta un sedile con precarico a molle, pedali ripiegabili, joystick sensibile e portaoggetti per migliorare il comfort dell’operatore. Ciò è particolarmente importante in piccoli macchinari per l’edilizia, dato che i mini escavatori sono spesso usati in ambienti di lavoro difficili come demolizioni all’interno di edifici con visibilità e illuminazione limitate.

Sul pannello della strumentazione sono montati gli indicatori di allarme, l’indicatore della temperatura del fluido di raffreddamento, l’indicatore del livello di carburante e un display per visualizzare le ore di funzionamento, consentendo all’operatore di controllare con un solo sguardo lo stato della macchina. Hyundai Heavy Industries è stata molto attenta al problema dell’insonorizzazione, raggiungendo un livello acustico di 82 dB(A) per l’operatore all’interno della cabina chiusa, e solo 94 dB(A) all’esterno. Un altro fattore importante tenuto in conto nella fase di sviluppo del modello R25Z-9A è stato un facile accesso per la manutenzione. Tutte le porte, i deflettori e i cofani sono apribili completamente, tutti i punti di servizio sono posizionati nella stessa area per controlli quotidiani più efficaci.

Per facilitare la manutenzione, su questo nuovo mini escavatore coreano è stato montato un filtro aria in plastica di lunga durata. I filtri idraulici e l’olio idraulico a lunga durata (rispettivamente 1.000 e 5.000 ore) riducono i corsi di esercizio. Gli intervalli di lubrificazione sono stati estesi da 50 a 250 ore di funzionamento, grazie all’uso di boccole autolubrificanti. Il mini escavatore R25Z-9A consente di scavare fino alla profondità massima di 2.420 mm e con un braccio lungo 4.480 mm si colloca al primo posto in questa categoria di escavatori.  Come per tutti i mini escavatori Hyundai Heavy Industries, anche il modello R25Z-9A è dotato di due velocità di marcia (2,5/4,5 km/h), per essere impiegato più lentamente in ambienti di lavoro particolarmente delicati o condotto a maggiore velocità sul cantiere.

Il nuovo escavatore è lungo 4.030 mm, alto 2.500 mm e largo 1.500 mm. Viene fornito di serie con cingoli in gomma da 250 mm per una pressione sul terreno particolarmente bassa e con lama. Sono inoltre disponibili diversi accessori a richiesta per l’impiego in campo edile, per lavori di scavo e giardinaggio.