Riconoscimenti

Il nuovo MAN TGX è Truck of the Year 2021

Andreas Tostmann

Il nuovo MAN TGX è International Truck of the Year 2021. Il nuovo pesante stradale del costruttore tedesco si è aggiudicato il titolo di Camion dell’anno 2021, assegnato da una giuria di 24 giornalisti internazionali del trasporto su gomma attivi il 24 paesi dell’Unione Europea ed extra-Ue.

Gianenrico Griffini

Il premio al TGX è stato consegnato ad Andreas Tostmann, Ceo di MAN Truck & Bus, da Gianenrico Griffini, Chairman dell’International Truck of the Year, nel corso di una cerimonia virtuale conclusasi presso la sede di Monaco di Baviera di MAN.

TGX: un passo avanti

La nuova gamma pesante TGX , caratterizzata da un marcato family feeling con l’attuale generazione di veicoli, rappresenta un deciso passo in avanti in termini di comfort, sicurezza, efficienza energetica, connettività e offerta di servizi avanzati.

Fra gli elementi che, secondo la giuria, hanno determinato successo del camion tedesco figurano l’affinamento aerodinamico della cabina, le prestazioni della catena cinematica basata sulle motorizzazioni a sei cilindri in linea D26 e D38 e la nuova strumentazione digitale di semplice e intuitivo utilizzo. Per quest’ultima MAN ha preferito non adottare uno schermo tattile, ma affidarsi a un dispositivo manuale di selezione dei menu (SmartSelect) di derivazione automobilistica. I giornalisti dell’International truck of the Year hanno, infine, apprezzato l’ampia gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibile sul nuovo TGX per ridurre il carico di lavoro del conducente e innalzare la sicurezza su strada in tutte le situazioni operative e le condizioni meteo.

Il commento

Riassumendo le motivazioni del successo del pesante stradale tedesco, il Presidente della giuria Gianenrico Griffini ha affermato: “Con la presentazione della nuova gamma TGX MAN ha introdotto sul mercato un pesante orientato al futuro, in grado di soddisfare le esigenze di trasporto di oggi e di domani”. Il premio International Truck of the Year è stato creato nel 1977 dal giornalista inglese Pat Kennett, insieme a cinque colleghi dei principali paesi europei. Nel corso degli anni il premio, assegnato al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti che ha fornito il maggior contributo al miglioramento dell’efficienza del trasporto su strada, è diventato un benchmark per l’industria automotive. Oggi l’associazione dell’International Truck of the Year è composta da 32 giornalisti di altrettanti periodici del trasporto su gomma, attivi in 24 paesi dell’Unione Europea e in 8 nazioni extra-UE, fra le quali Cina, India, Australia, Giappone, Sudafrica, Nuova Zelanda, Brasile e Iran. Le 32 riviste dell’International Truck of the Year hanno una platea di lettori di oltre 1milione di operatori del trasporto.