Escavatori cingolati

Il nuovo HX380L di Hyundai

peer-webL’escavatore cingolato HX380 L, ultimo modello della nuova gamma  Hyundai di escavatori HX, ha un peso operativo di 38.920 kg ed è uno dei 13 nuovi escavatori cingolati Hyundai HX progettati per offrire ai clienti una scelta ancora maggiore in questa classe di peso. Si tratta di una macchina ideale per la movimentazione terra, grandi opere di ingegneria civile e lavori di estrazione, ed è dotata di un motore Stage IV in grado di garantire la conformità con le più recenti normative sulle emissioni.
sinistraIl cuore pulsante del modello HX380 L è il motore Cummins QSL9 Stage IV, che offre una potenza netta nominale in uscita di 344 Cv (257 kW). Il motore è dotato di un sistema di alimentazione Xtra-High Pressure Injection (XPI), che fornisce un flusso costante di carburante pressurizzato a tutti i giri/min del motore, garantendo una combustione più pulita e una miglior risposta del motore stesso. Il motore è progettato per fornire i costi di funzionamento più bassi della classe, così da garantire ai clienti una macchina estremamente silenziosa ed economica, con potenza e prestazioni straordinarie.
Gli escavatori Hyundai serie HX sono progettati per garantire un consumo estremamente ridotto di carburante. Innovazioni quali l’indicatore ECO permettono di utilizzare la macchina in modo economico, riducendo il consumo di carburante e l’impatto ambientale.
Il livello e il colore dell’indicatore mostrano il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante sul monitor touchscreen. L’indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante, ad esempio percentuale media e quantità totale di carburante usato. Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A il modello HX380 L consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante fino al 19%, a seconda del tipo di operazione.
Il sistema di rifornimento DEF/AdBlue® è di facile accesso. L’avviso di eccessivo riempimento è segnalato tramite una spia rossa. Il modulo di alimentazione DEF/AdBlue® è fissato sul lato del serbatoio gasolio per una manutenzione e una sostituzione del filtro agevolate.
Gli escavatori serie HX riducono al minimo i segnali di comando in ingresso e in uscita per l’attrezzatura
testoAnalogamente agli altri modelli della serie HX, l’escavatore HX380 L è dotato del nuovo controllo variabile della potenza Hyundai. Grazie a questo sistema, l’operatore può impostare le proprie preferenze per la priorità di braccio o rotazione, per la selezione della modalità di potenza, incluse le tre modalità operative P (Power), S (Standard) ed E (Economy), nonché per le impostazioni opzionali dello strumento di lavoro grazie alla semplice pressione di un pulsante, per avere sempre sotto controllo la propria attività. La precisione ottimale è stata conseguita mediante la riprogettazione dell’impianto idraulico.
L’escavatore HX380 L dispone di una nuova cabina all’avanguardia, più grande del 13%, che è stata accolta con entusiasmo da tutti gli operatori.
Il nuovo monitor touchscreen ottimizzato da 8 pollici sul cruscotto della cabina mostra le stesse informazioni visualizzate sullo smartphone, ma con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti. La schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell’operatore ed è anche più facile da leggere. È utilizzabile tramite comando tattile e/o tramite il nuovo controller aptico.
Le avanzate funzioni che migliorano l’affidabilità della serie HX includono boccole e perni rinforzati di maggiore durata accoppiati con spessori resistenti all’usura in materiale polimerico e supporti antivibrazioni di nuova concezione per la cabina, con doppia ammortizzazione che riduce vibrazioni e rumore e aumenta il comfort dell’operatore. La manutenzione è stata ulteriormente semplificata grazie all’accesso al filtro combustibile dal piano strada e al comodo accesso esterno al filtro dell’aria della cabina. I corrimani aggiuntivi assicurano maggiore protezione durante le operazioni di manutenzione e le ispezioni sulla parte superiore della struttura.