Dumper rigidi

Il nuovo EH1100-5 di Hitachi

Hitachi per webIl nuovo dumper rigido EH1100-5 di  Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (HCM)è una macchinaprogettata per offrire un ambiente di lavoro più confortevole e sicuro, maggiore accessibilità per interventi manutentivi e di assistenza e, naturalmente, un grado di produttività più elevato dei modelli precedenti. Il dumper è equipaggiato con un’ampia serie di dotazioni tecnologiche che soddisfano le esigenze della clientela in Europa.

Visibilità aumentata
La cabina, dalle caratteristiche migliorate, comprende ora un monitor LCD da 10 pollici – simile a quello in dotazione sui dumper da miniera e sugli escavatori Hitachi di grandi dimensioni – che fornisce all’operatore dati sulle prestazioni di trasporto, aggiornamenti dei sistemi, dati sulla manutenzione dei sistemi elettronici e diagnostica. La visibilità è stata accresciuta riposizionando il monitor LCD a destra del piantone dello sterzo, creando così spazio sufficiente per abbassare leggermente la consolle. Davanti all’abitacolo può essere inserito un parapetto a incernieramento meccanico che garantisce all’operatore migliore visibilità sulle vie di trasporto mentre il dumper è in movimento, o serve da protezione contro le cadute durante interventi manutentivi all’area della cabina. Sul monitor LCD è inoltre possibile visualizzare il display della videocamera di retrovisione.

Ulteriori caratteristiche di sicurezza comprendono la struttura ROPS della cabina nuovamente progettata – che soddisfa i requisiti per l’impiego dello EH1100-5 come camion cisterna – e le cinture di sicurezza a tre punti inserite in ogni tipo di sedile. Il livello di rumorosità a cui l’operatore è esposto è notevolmente inferiore grazie all’utilizzo di materiali insonorizzanti nell’abitacolo e alle modifiche apportate al sistema di scarico.

Manutenzione

Il modello EH1100-5 offre un agevole accesso ai punti di manutenzione in seguito al riposizionamento di vari componenti. Un esempio: le valvole del sistema di sterzatura e frenatura e le porte di controllo sono state spostate dal telaio centrale alla piattaforma di servizio. Alcuni componenti sono ora raggiungibili da terra, tra questi il filtro del sistema di sterzatura, due batterie ad alta capacità da 12V, la scatola relè da 24V e la disconnessione del circuito. Ulteriori miglioramenti sono la sostituzione del cavo singolo per puntellare il cassone con due puntoni di sicurezza e le due scalette diagonali che facilitano l’accesso alla cabina e alla piattaforma di servizio.

I clienti Hitachi in Europa potranno scegliere tra due motorizzazioni ad alte prestazioni, entrambe in linea con la normativa Stage II. Sia i motori MTU Serie 2000 sia i Cummins QSK23 garantiranno un elevato grado di produttività. L’allestimento dello EH1100-5 prevede la trasmissione automatica H6620A di Allison, che incrementa la fluidità del cambio e riduce la marcia quando il dumper è vuoto, oltre a componenti rinforzati che dureranno più a lungo.

La capacità del nuovo dumper è di 41,5 m³; il cassone piatto permette un maggiore controllo durante il versamento del materiale da scaricare. Il carico utile raccomandato per il modello standard è di 63,5 tonnellate.

 

Tra gli avanzati allestimenti tecnologici del nuovo dumper vi è un sofisticato sistema di controllo della trazione, che previene lo slittamento delle ruote in condizioni di fondo bagnato e sdrucciolevole. Tutti questi miglioramenti garantiscono cicli di trasporto più rapidi e una maggiore produttività. I tecnici Hitachi hanno inoltre sviluppato il sistema Optimum Shift Range, che modifica automaticamente i cambi di marcia in funzione dei risultati sul carico forniti dal sistema di pesatura del carico a bordo del mezzo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*