Nuove funzionalità

Il nuovo Dynamic Steering di Volvo Trucks

Volvo Trucks lancia il sistema Volvo Dynamic Steering aggiornato per aumentare la sicurezza stradale

Volvo ha ulteriormente perfezionato il suo rinomato sistema di sterzo dinamico con una nuova funzione in grado di rilevare lo scoppio di uno pneumatico e di intervenire immediatamente per mantenere il camion in sicurezza sulla strada.

La nuova generazione di Volvo Dynamic Steering è stata progettata per rilevare la foratura di uno pneumatico anteriore e, in una frazione di secondo, attenuare automaticamente l’impatto, aiutando il conducente a mantenere la rotta del camion. Il sistema riduce le forze laterali che l’improvvisa perdita di pressione degli pneumatici può generare in caso di foratura.

Questa nuova funzione si aggiunge all’elenco dei vantaggi offerti dal Volvo Dynamic Steering, ad esempio la riduzione del 75% della forza di sterzata necessaria a bassa velocità, un vantaggio importante per gli autisti di camion, in quanto riduce lo stress e la tensione quando si trascorrono molte ore al posto di guida. Il sistema Volvo Dynamic Steering ha aiutato autisti di camion di tutto il mondo a guidare senza sforzo e in sicurezza sin dall’introduzione della prima generazione del sistema nel 2013.

Il commento

Uno pneumatico sgonfio può facilmente far sbandare improvvisamente un camion e le conseguenze possono essere fatali. Questa innovazione migliora la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada circostanti e rende il nostro sistema Volvo Dynamic Steering migliore che mai“, spiega Anna Wrige Berling, Traffic Safety Director di Volvo Trucks.

Meno rischi per la sicurezza

Quando si verifica lo scoppio di uno pneumatico su una ruota anteriore, la foratura iniziale e l’aria che fuoriesce causano in genere lo sterzo delle ruote anteriori e l’inclinazione del veicolo, che devia dalla sua rotta. Senza sistemi di supporto, spetterebbe al conducente prendere immediatamente il controllo del volante per evitare un incidente, ma le statistiche dimostrano che si tratta di una situazione molto difficile da gestire.

Il sistema Volvo Dynamic Steering può aiutare il conducente a mantenere il camion nella corsia di marcia. Se il sistema rileva la presenza di uno pneumatico anteriore sgonfio, agisce in maniera proattiva- anticipando il problema prima che si manifestino gli effetti- garantendo una risposta più rapida.

Prevenzione della stanchezza e dello sforzo fisico 

Il Volvo Dynamic Steering non solo supporta le situazioni di emergenza, come la rottura degli pneumatici, ma aiuta anche i conducenti a mantenere una manovra efficace, il controllo dello sterzo e la stabilità a varie velocità e condizioni stradali.

La guida dei mezzi pesanti può essere causa di rischi professionali a lungo termine sotto forma di stress fisico e affaticamento del conducente, in particolare per il collo, la schiena e le spalle. Ciò è causato da lunghe ore seduti in un punto, esposti alle vibrazioni e costretti ad apportare continuamente piccoli aggiustamenti allo sterzo a causa delle diverse condizioni stradali. Il Volvo Dynamic Steering riduce i livelli di vibrazioni e può adattare lo sterzo alle diverse condizioni stradali.

Il Volvo Dynamic Steering aggiornato è disponibile per i modelli Volvo FH, FH Aero, FMX e FM e i clienti possono ottenere informazioni più dettagliate sulla disponibilità locale presso il rivenditore Volvo più vicino.

A cosa serve il Dynamic Steering di  Volvo Trucks

• Rileva e riduce i movimenti involontari dello sterzo

• Compensa automaticamente le irregolarità del manto stradale ed eliminare le vibrazioni.

  • Rileva le tendenze allo sbandamento e fornire automaticamente una leggera assistenza al controsterzo per aiutare a stabilizzare il veicolo.
  • Rileva le deviazioni dalla corsia e fornisce al conducente un leggero avviso di controsterzo e vibrazioni.
  • Allevia lo stress e la tensione sulla schiena, sul collo e sulle spalle del conducente, riducendo la necessità di continue regolazioni e correzioni dello sterzo.