Escavatori cingolati

Il nuovo Doosan da 14 ton

per webDoosan Construction Equipment ha lanciato parte della sua nuova gamma di macchine ‘LC-5’ conformi alla più recente normativa Stage IV in materia di emissioni, tra questi modelli vi è l’escavatore cingolato DX140LC-5 da 14 tonnellate. Il modello DX140LC-5 stabilisce un nuovo termine di riferimento a livello mondiale per questa classe di escavatori, offrendo prestazioni nettamente migliori rispetto al precedente modello ‘LC-3’ conforme alla normativa Stage IIIB.

Fra le migliorie delle prestazioni offerte dal modello DX140LC-5 figurano un aumento del 5% della potenza del motore e un incremento del 4% della coppia.  Sono inoltre aumentate la trazione, con un incremento dello sforzo di trazione alla barra pari al 18% circa, e la capacità di sollevamento, con un incremento medio del 10% anteriormente e del 12,5% lateralmente. A integrazione di tali valori, il consumo di carburante del modello DX140LC-5 è diminuito del 3% rispetto alla macchina della generazione precedente.

sinistraIl cuore del nuovo escavatore è il motore Perkins 1204F, che unisce un consumo di carburante ridotto alla coppia e alla potenza di motori più grandi, utilizzando una cilindrata minore. Il nuovo motore Perkins 1204F fornisce una potenza pari a 84,5 kW (113 CV) a 2.000 giri/min. e utilizza un impianto di alimentazione del carburante common rail ad alta pressione a controllo elettronico (2.000 bar, che riduce le emissioni di particolati dai cilindri) e un turbocompressore con valvola Wastegate.

Sono inoltre stati integrati nuovi sistemi e funzioni che riducono il consumo di carburante. È ad esempio possibile leggere il consumo effettivo di carburante direttamente dal display LCD e il motore dispone di una modalità di arresto automatico allo scadere di un lasso di tempo preimpostato di inattività della macchina. Per risparmiare carburante, Doosan ha inoltre sviluppato un nuovo sistema speciale, detto controllo intelligente della potenza (SPC, Smart Power Control), che ottimizza il bilanciamento tra l’erogazione della pompa e il motore diesel.

testoAd accrescere l’efficienza dei consumi di carburante contribuisce anche la frizione della ventola a comando elettrico di cui è dotato l’escavatore DX140LC-5, che ottimizza la velocità di funzionamento della ventola di raffreddamento. La velocità della ventola è gestita elettronicamente in funzione delle temperature di refrigerante, olio idraulico e aria raffreddata convogliata, oltre che del regime di rotazione motore desiderato, assicurando una rumorosità molto più bassa e una più alta efficienza nei consumi.

Così i costi sono ridotti

centroPer massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L’escavatore DX140LC-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve nella presa d’aria, assicurando un flusso di aria più pulita al filtro aria del motore.  Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno della cabina è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

L’interruttore per l’arresto di emergenza del motore è stato riposizionato sul lato del sedile affinché l’operatore possa accedervi rapidamente dal basso in caso di emergenza. Una nuova e comoda maniglia è stata introdotta per semplificare apertura e chiusura della porta della cabina. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo a forma di stella che assicurano una maggiore comodità e pulizia dei gradini; inoltre tutti i modelli montano di serie barre di sicurezza conformi alla nuova normativa europea. Anche per il nuovo escavatore DX140LC-5 sono disponibili tutte le attuali opzioni, inclusi cingoli stretti, bilancieri corti e lunghi, pattini e circuiti idraulici.