Leggeri

Il nuovo Daily cambia la prospettiva di business

IVECO ha presentato il nuovo Daily alla stampa internazionale, in occasione di un evento
di due giorni presso il CNH Industrial Village di Torino. Le attività della giornata  hanno incluso, oltre alla conferenza plenaria, anche workshop digitali interattivi e test drive
del nuovo veicolo.

Gerrit Marx

L’evento ha rappresentato il primo appuntamento con la stampa per Gerrit Marx (President Commercial & Specialty Vehicles) e i leader della Business Line “leggeri” responsabile del Daily, Raffaele Di Donfrancesco (Head of LCV Global Product Line) e Sergio Piperno Beer (Light Line Business Director).

Il claim della due giorni è stato ” Il nuovo Daily cambia la prospettiva di business“. A sottolineare che, con il nuovo Daily, la vita quotidiana degli operatori non sarà più la stessa. E cambierà in meglio grazie a tutti i sistemi tecnologici introdotti per alleviare lo stress e aumentare la sicurezza. Offrendo l’esperienza di guida e la vivibilità a bordo migliori della categoria, che aprono ai clienti una prospettiva del tutto nuova.

Un settore in evoluzione

Il settore dei veicoli commerciali sta attraversando una fase di cambiamento che procede a un ritmo senza precedenti. Influenzato da macrotendenze come la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione e la servitizzazione. Il nuovo Daily trasforma queste tendenze in opportunità per i clienti. In 40 anni di successi, il Daily è diventato un vero e proprio brand, riconosciuto per la sua unicità e la sua leadership nel segmento.
Il nuovo Daily resta fedele al suo straordinario retaggio per garantire il massimo livello di
prestazioni e sostenibilità, associate all’efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (TCO), per ottimizzare la redditività dei clienti. Allo stesso tempo, però, alza l’asticella dei requisiti di connettività, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi mirati alla fornitura di un pacchetto completo, studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei clienti.

Il commento

Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles, ha commentato: “Abbiamo in mente un chiaro percorso per il futuro, una visione strategica che coinvolge le tendenze fondamentali che muovono il nostro settore. IVECO è qui per rimanere, competere e imporre la sua leadership in tutti i segmenti in cui opera attualmente – dai mezzi leggeri a quelli pesanti, dagli autobus ai veicoli speciali. Il nuovo Daily incarna perfettamente questa visione: attraverso un’evoluzione estremamente innovativa e rivoluzionaria, riesce a restare fedele al proprio retaggio e insieme a soddisfare le più elevate aspettative dei clienti di oggi, preparandosi in anticipo agli sviluppi del futuro. È destinato a cambiare la vostra prospettiva di business.”

Tecnologia amica

Il nuovo Daily introduce una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida che consentono all’autista di concentrarsi sul proprio lavoro, che richiede sempre maggiori capacità di multitasking, aumentandone nel contempo la sicurezza. Durante lo sviluppo di tali sistemi, IVECO ha dedicato un’attenzione speciale alle funzionalità mirate espressamente a sostenere queste figure professionali nelle missioni urbane.
La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO per esempio,  previene le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Rileva autonomamente un potenziale impatto e attiva di conseguenza il sistema frenante, nel caso in cui non intervenga il conducente, preservandone l’incolumità. Il nuovo Daily si spinge ancora più in là con il sistema City Brake PRO, che previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 km/h.
Gli innovativi fanali a LED presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che
migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, incrementando ulteriormente la
sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.
L’Hill Descent Control, utilissimo per le missioni cantieristiche, consente di percorrere
lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che
massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore.

Tutto sotto controllo

Gli interni del nuovo Daily

La connettività del nuovo Daily mette il veicolo in contatto diretto con la Control Room di IVECO, che riceve i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale. Gli specialisti IVECO possono in tal modo incrementare il tempo in cui il veicolo resta effettivamente disponibile per essere utilizzato dal cliente, attraverso attività diagnostiche proattive, l’adozione di misure preventive e una pianificazione attenta ed efficiente degli interventi manutentivi e di assistenza, al fine di ottimizzare il numero di visite all’officina e minimizzare di conseguenza i fermi.
L’innovativo servizio di assistenza a distanza, inoltre, permette di cambiare i dataset, eseguire sessioni diagnostiche e perfino aggiornamenti software da remoto, via etere, evitando i fermi macchina e contribuendo ulteriormente ad incrementare il tempo di disponibilità del veicolo,
Inoltre, i dati in tempo reale forniti dal Daily consentono a IVECO di sviluppare nuove offerte di finanziamento su misura.  I dati, inoltre, consentono a IVECO di elaborare previsioni accurate sull’impiego del veicolo e sviluppare contratti di manutenzione su misura per le operazioni dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here