Veicoli off road

Il Nuovo Daily 4×4: perfetto per l’off-road

AperturaDopo il grande successo del Nuovo Daily, vincitore del prestigioso riconoscimento “International Van of the Year 2015”, Iveco ha presentato a Transpotec Logitec il Nuovo Daily 4×4. Il veicolo riprende ed esalta i valori essenziali del Nuovo Daily, la sua forza e flessibilità, distinguendosi per le sue caratteristiche uniche.
Il Nuovo Daily 4×4 è disponibile in due versioni, a cabina singola con passi 3.050 mm e 3.400 mm, e a cabina doppia con passo 3.400 mm, soluzione che consente di trasportare un equipaggio di sette persone. A completare la gamma, la scelta di due diverse MTT da 3,5 e 5,5 tonnellate, e una versione scudato ridotto per allestimenti specifici come camper, minibus o altre personalizzazioni.
Il cambio a sei marce con ripartitore a quattro riduzioni, per un totale di 24 rapporti, e tre bloccaggi differenziali consentono al Nuovo Daily 4×4 di affrontare qualsiasi pendenza e ogni tipo di terreno, senza scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort di guida. Un aspetto importante, se si considera che guidare fuoristrada significa affrontare strade difficili con passaggi anche impegnativi. Al suo interno, il comfort è quello di un veicolo stradale: l’ergonomia del nuovo sedile permette all’autista di apprezzare il piacere della guida, grazie anche all’ampio parabrezza, a un adeguato posizionamento di tutti i controlli e pulsanti in cabina, e a un impianto di climatizzazione più efficiente, disponibile sia manuale sia automatico.
per webIl Nuovo Daily 4×4 è dotato di forza e robustezza uniche nella sua categoria, grazie al suo specifico telaio off-road. Uno dei suoi punti di forza è infatti il telaio a longheroni, tipico da sempre della gamma Daily, che facilita l’allestimento e garantisce robustezza in ogni tipo di missione.
La struttura scatolata della sezione anteriore assicura un’ossatura robusta, in grado di sopportare le forti sollecitazioni imposte dall’impiego nel fuoristrada più estremo. Inoltre, il veicolo è equipaggiato con un paraurti anteriore in acciaio, diviso in tre pezzi.
Sul lato posteriore del telaio è presente la barra para-incastro che protegge i veicoli in caso di collisione posteriore. Al fine di non compromettere le prestazioni fuoristrada, la barra di protezione può essere sollevata.

SinistraIl veicolo è dotato di motorizzazione F1C da tre litri omologato Euro 6 Heavy Duty. Si tratta di un quattro cilindri, con turbina a geometria variabile, iniezione common rail ad alta pressione. La potenza massima è di 170 cv (125 kW), la coppia massima è di 400 Nm. Questo motore, dalla leggendaria resistenza, permette al Nuovo Daily di essere un veicolo dalle prestazioni sostenute e dall’affidabilità record. La combinazione dei sistemi EGR, per il ricircolo dei gas di scarico, e SCR, per il post-trattamento ad elevata efficienza, garantisce la migliore performance in fatto di riduzione delle emissioni inquinanti e la massima ottimizzazione dei consumi.
L’impianto frenante è del medesimo tipo per le versioni da 3,5 e 5,5 tonnellate, con freni a disco per l’asse anteriore e freni a tamburo per quello posteriore. Inoltre, a partire da settembre, sarà disponibile l’ESP (Electronic Stability Program) per il controllo di stabilità del veicolo.
La vasta scelta di prese di forza sia sul cambio sia sul ripartitore, la possibilità di equipaggiarlo con pneumatici off-road o stradali, e la predisposizione per il fissaggio anteriore di attrezzature come verricelli e spazzaneve rendono il veicolo adatto a tutti i tipi di missione.
Il Nuovo Daily 4×4 è perfetto per tutti i percorsi e per tutte le condizioni: da un utilizzo per la Protezione Civile, alla cantieristica, alle imprese edili e di manutenzione soprattutto in alta quota, ai vigili del fuoco.