Escavatori cingolati

Il nuovo cingolato di JCB

per webJCB aggiunge un “peso massimo” alla serie JS di escavatori cingolati, un modello che spicca per potenza e robustezza, manovrabilità e comfort, e importante riduzione sia dei consumi che delle emissioni.

Il primo nuovissimo modello lanciato recentemente da JCB è l’escavatore cingolato JS300 (che a catalogo va a sostituire il modello JS290): la nuova macchina offre un elevato livello di robustezza nella costruzione, comfort dell’operatore e controllabilità maggiori nonché la possibilità di ridurre del 5% il consumo di carburante e di diminuire i costi di esercizio e le emissioni di gas di scarico.

L’escavatore cingolato JCB JS300, infatti, è alimentato da un motore Isuzu a sei cilindri da 216 CV (161 kW), conforme ai requisiti previsti dalla normativa EPA Tier 4 Interim/EU nonché dalla normativa UE Stage IIIB in materia di emissioni.

La macchina mantiene invariate le proprie forze di strappo e di sollevamento, con valori ai vertici della categoria. Nella configurazione con un avambraccio di 2,5 metri e un monobraccio standard di 6,2 metri, il modello JCB JS300 offre una forza di scavo della benna di entità fino a 253,6 kN e una forza di richiamo massima dell’avambraccio di 173,1 kN. L’escavatore è inoltre caratterizzato da una nuova forma della biella di collegamento che consente di aumentare la profondità di scavo verticale, in aggiunta alla versatilità di questa potente macchina da 30 tonnellate.

TestoIl JS300 monta la più recente cabina JCB, caratterizzata da un maggiore isolamento acustico e una migliore rigidità strutturale, fattori che, in combinazione alla ventola di raffreddamento opzionale, contribuiscono a ottenere livelli di rumorosità esterna di soli 70 dB(A). L’escavatore dispone di un sedile per l’operatore con caratteristiche di alto livello e di un display LCD a colori multifunzione da 7 pollici di facile lettura in qualsiasi condizione di luce; inoltre, è provvisto anche di pulsanti completamente rinnovati che semplificano l’azionamento della macchina.

Lo schermo è dotato di un monitor per una telecamera retrovisiva standard, che consente agli operatori di avere una visibilità eccellente in tutto lo spazio intorno alla macchina. Tale monitor offre all’operatore la possibilità di scegliere schermate personalizzabili in cui vengono visualizzate le informazioni specifiche necessarie per lavorare in modo più efficiente.

La selezione delle diverse modalità di potenza del modello JS300 è stata semplificata grazie all’utilizzo di un unico controllo Smart a rotazione. Ruotando il pulsante è possibile aumentare la velocità del motore in quattro fasce di potenza preimpostate, dalla L alla H+.

La banda di potenza Lifting è caratterizzata da elevate pressioni idrauliche con portata della pompa ridotta per ottenere capacità di sollevamento e controllo massimi, mentre le fasce di potenza General garantiscono il bilanciamento ottimale tra produttività ed efficienza.

SinistraLa fascia di potenza Heavy è stata concepita per fornire la potenza necessaria per eseguire attività gravose di movimentazione terra, mentre la modalità Heavy Plus offre la massima potenza della pompa e del motore. Per selezionare la fascia di potenza Heavy Plus, l’operatore deve selezionare un pulsante + oltre ad agire su un comando di accelerazione rotante per garantire che la modalità non venga attivata accidentalmente. L’operatore può inoltre accedere a una funzione Power Boost in modo automatico nella fascia L oppure manualmente nelle altre fasce di potenza.

Il sistema telematico LiveLink di JCB, infine, consente ai responsabili e ai proprietari delle flotte di accedere ai dati operativi e sul consumo di carburante relativi alla macchina. In questo modo il responsabile può le modalità operative utilizzate e stabilire il modo in cui l’attrezzatura viene impiegata visualizzare nel cantiere. La centralina LiveLink può inoltre essere abbinata alla centralina elettronica del motore. Nel caso in cui i ladri tentino di manomettere o di rimuovere il sistema LiveLink per evitare la localizzazione dell’attrezzatura, la centralina del motore impedisce l’avvio della macchina contribuendo in tal modo ad aumentare la sicurezza.

Con  Advanced Tool Selecttutto è sotto controllo

DestraJCB sta per introdurre sulla propria gamma di escavatori JS il sistema Advanced Tool Select. Inizialmente disponibile sugli escavatori cingolati JS200 e JS235, sarà progressivamente implementato anche sugli altri modelli della  gamma. Il sistema Advanced Tool Select consente a concessionari e clienti di preimpostare portate e pressioni ausiliarie. Grazie al monitor di controllo Smart, l’operatore può preselezionare portata e pressione per un’attività con portata massima unidirezionale, ad esempio per azionare un martello, oppure per un’attività ad alta portata bidirezionale. Il sistema può inoltre essere utilizzato per impostare portate e pressioni per attività a bassa portata.

In questo modo i clienti possono utilizzare in modo rapido ed efficiente fino a 10 impostazioni dell’attrezzature predefinite senza la necessità dell’intervento di un tecnico in cantiere per la modifica del sistema idraulico. Questo aspetto è particolarmente significativo per le società di noleggio che possono consegnare ai clienti le macchine con un certo numero di attrezzature con la sicurezza che verranno azionate con le portate e le pressioni idrauliche corrette.

Nel pacchetto del sistema Advanced Tool System sono inclusi servocomandi proporzionali e sebbene un pedale verrà ancora utilizzato per selezionare circuiti ad alta portata unidirezionali e bidirezionali, i circuiti a bassa portata verranno controllati solo dal comando manuale proporzionale.