Escavatori cingolati

Il nuovo cingolato di Doosan

TestoIl nuovo escavatore cingolato Doosan DX235LCR-5 da 24 tonnellate, con raggio di rotazione ridotto e motore conforme alla normativa Stage IV, sostituisce il modello emissionato Stage IIIB della precedente gamma “LC-3”, da cui ha ereditato le eccezionali doti di comfort e manovrabilità, arricchite però da una serie di nuove caratteristiche studiate per incrementarne l’efficienza e la redditività.

Caratterizzato da uno schema stilistico originale e innovativo comune a tutte le macchine della nuova gamma “LC-5” Doosan, il modello DX235LCR-5 offre prestazioni notevolmente migliorate rispetto alla versione precedente, che includono:

 

  • Aumento del 9% della potenza motrice e del 5% della coppia
  • Aumento di circa il 13% della forza di strappo alla benna, in modalità sia standard che boost
  • Aumento del 3% della forza di strappo al bilanciere in modalità sia standard che boost
  • Capacità di sollevamento incrementata fino al 9% nella parte anteriore e di quasi il 16% sul lato

Maggiore potenza e rendimento energetico ottimale

per webL’escavatore DX235LC-5 è alimentato dall’ormai collaudato motore turbodiesel a 6 cilindri Doosan DL06P raffreddato ad acqua che assicura massima funzionalità e costi ridotti, soddisfacendo i requisiti della normativa Stage IV in materia di emissioni grazie all’impiego di tecnologie post-trattamento, quali il ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e la riduzione catalitica selettiva (SCR), senza richiedere l’installazione di un filtro antiparticolato diesel (DPF). Il motore DL06P sviluppa il 9% in più di potenza motrice, pari a 180 kW (242 CV) a un regime di 1.900 giri/min.

Oltre al motore DL06P, uno dei più affidabili e a basso consumo mai prodotti da Doosan, sono state introdotte altre funzionalità innovative ed esclusive, che garantiscono un miglioramento complessivo dell’8% in termini di efficienza dei consumi rispetto al modello DX235LCR-5.

Tali funzionalità includono la nuova schermata “Trip Meter Setting” (Impostazione contachilometri parziale) che permette all’operatore di controllare i consumi su base giornaliera (o in un periodo di tempo desiderato) direttamente dal pannello di controllo; la nuova funzione di arresto automatico, che spegne il motore dopo un periodo pre-impostato di inattività della macchina (da 3 a 60 minuti configurabili dall’operatore); e, per un risparmio ancor più consistente di carburante, lo speciale sistema SPC (Smart Power Control) Doosan, che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e il regime del motore diesel.

Sviluppato interamente da Doosan e previsto di serie su tutti i modelli LC-5, il sistema SPC controlla la potenza sia della pompa che del motore per ridurre gli sprechi di carburante, tarandone l’erogazione in base alla gravosità del lavoro da svolgere. Il sistema SPC può essere utilizzato con tutte le 4 modalità di lavoro (E, S, P, P+).

Ad accrescere l’efficienza dei consumi contribuisce anche la frizione della ventola a comando elettrico di cui è dotato l’escavatore DX235LCR-5, che ottimizza la velocità di funzionamento della ventola di raffreddamento. Il comando della velocità della ventola è elettronico e tiene conto delle temperature di refrigerante, olio idraulico e aria raffreddata convogliata e del regime di rotazione obiettivo del motore, assicurando una rumorosità molto più bassa e una più alta efficienza nei consumi.

Il DX235LCR-5 prevede di serie l’innovativo sistema  CoreTMS per il monitoraggio wireless delle attrezzature, una funzionalità in precedenza non disponibile come dotazione standard sugli escavatori Doosan e ora integrato in tutti i modelli della nuova generazione LC-5 con peso superiore a 14 tonnellate.

Già eccellente per spaziosità ed ergonomia, la nuova cabina del DX235LCR-5 è più ampia rispetto a quella del precedente modello LC-3 ed è stata ulteriormente perfezionata.

Come tutti i nuovi escavatori LC-5 con peso superiore a 20 tonnellate, anche il DX235LCR-5 è dotato all’interno del bilanciere e del braccio di una piastra con spessore maggiorato, che è stata sottoposta a un diverso metodo di saldatura e funge da rinforzo frontale in grado di attenuare la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli LC-5 montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L’escavatore DX235LCR-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve nella presa d’aria, assicurando un flusso di aria più pulita al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Nella cabina, Doosan ha altresì dotato di protezione il filtro dell’aria interna nonché ridisegnato i filtri dell’aria condizionata per facilitarne la sostituzione.

Tutte le opzioni attuali, inclusi cingoli stretti, bilanciere corto e lungo, pattini e circuiti idraulici, sono disponibili anche per il nuovo escavatore DX235LCR-5. La nuova lama apripista opzionale da 2.990 mm assicura uno straordinario incremento dell’altezza di sollevamento e della profondità di scavo, tra le migliori del mercato. Il bilanciere del nuovo braccio articolato è disponibile in due diverse lunghezze, da 2.400 e da 2.900 mm che assicura uno sbraccio di scavo massimo di 10 m. Di conformazione particolarmente robusta e dotato di cilindro articolato montato sopra, il braccio articolato ha un raggio di rotazione di appena 2.545 mm che garantisce alla macchina un’eccellente operatività anche in spazi molto angusti.