Logistica

Il nuovo centro logistico di Liebherr

ApeerturaE’ stato inaugurato a Oberopfingen, in Germania, il nuovo centro logistico di Liebherr, l’hub centrale da cui i clienti Liebherr di tutto il mondo riceveranno parti di ricambio per escavatori gommati e cingolati, pale gommate, dozer e altre macchine movimento terra.

Fino al 2013 la gestione dei pezzi di ricambio era più decentrata. In seguito all’aumento della gamma di prodotti e del flusso dei materiali, Liebherr ha deciso di centralizzare il sistema e a metà 2013 ha iniziato a costruire il modernissimo centro di Oberopfingen.

” I nostri clienti ora ricevono i pezzi di ricambio molto più velocemente”, ha spiegato Martin Barth, direttore di Liebherr Logistics GmbH, ” e questo ulteriore passo garantisce in questo ambito la nostra competitività futura nel mercato”.

per webIl nuovo centro si sviluppa su un’area di 47.000 metri quadrati (equivalenti a 6 campi di calcio) che nel corso dei prossimi anni dovrebbero raggiungere i 360.000 metri quadrati (50 campi di calcio!) e ha spazio per circa 100.000 pezzi di ricambio per la divisione movimento terra che vengono stoccati in magazzini automatizzati alti fino a 36 metri. Una tecnologia innovativa che consente di spedire 1600 ordinativi praticamente lo stesso giorno in cui si riceve la richiesta, in tutti i Paesi del mondo.

L’ubicazione del centro è strategica: non solo è vicino all’autostrada A7, ma anche al polo produttivo Liebherr di Kirchdorf an der Iller e gli altri stabilimenti Liebherr in Francia, Austria e Svizzera sono poco distanti.