Escavatori cingolati

Il nuovo Cat 352: un grande per grandi

Il nuovo escavatore idraulico Cat 352 combina più potenza e un contrappeso più pesante per lavorare con utensili più grandi. Il risultato è una maggiore produzione per un maggiore potenziale di profitto.

Costruito per grandi lavori, il modello 352 offre prestazioni senza pari nella sua classe dimensionale“, ha dichiarato Brian Abbott, Global Product Manager di Caterpillar per i grandi escavatori idraulici. “Può essere equipaggiato con benne ad alta capacità per scavare e caricare tonnellate di materiale in meno passaggi o martelli di grandi dimensioni per lavorare in applicazioni di cava impegnative“.

L’escavatore 352 offre una scelta di sottocarro a scartamento fisso o variabile. Il sottocarro a scartamento variabile si ritrae a una larghezza di 2390 mm, rendendolo molto più facile da trasportare. Quando espanso, è più largo di 150 mm rispetto al sottocarro a scartamento fisso per una maggiore stabilità.

Due opzioni per la cabina

Sono disponibili diverse opzioni di allestimento della cabina. L’opzione cabina Deluxe è dotata di un sedile riscaldato a sospensione pneumatica. L’opzione cabina Premium è dotata di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e ventilato. Entrambi hanno una console inclinabile a sinistra per un accesso più facile dentro e fuori dalla macchina. Il Cat Stick Steer opzionale semplifica le manovre dell’escavatore grazie al funzionamento con una sola mano e include il cruise control per viaggiare ancora più facilmente.

Il 352 è dotato di avvio a pulsante senza chiave con un portachiavi Bluetooth disponibile. L’accensione del motore può essere effettuata anche tramite un passcode ID operatore. L’ID operatore univoco può salvare e ripristinare rapidamente le preferenze relative ai pulsanti del joystick, alla risposta e alla sequenza per i singoli operatori. Il monitor touchscreen ad alta risoluzione offre una navigazione rapida attraverso i comandi della macchina e fornisce un facile accesso al manuale dell’operatore digitale.®

Una tecnologia intelligente

La tecnologia Cat Grade standard aumenta la produttività dell’escavatore fino al 45%. Cat 2D Grade indica profondità e pendenza sul monitor in cabina con avvisi acustici, mentre il Cat Grade Assist di serie consente all’escavatore di rimanere in livellamento con lo scavo a leva singola. L’aggiornamento a Cat Grade con Advanced 2D o Grade con 3D offre la possibilità di creare e modificare progetti e completare in modo efficiente applicazioni di livellamento più complesse. Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base dei principali fornitori di tecnologia di terze parti.

Gli operatori possono memorizzare fino a quattro offset di profondità e pendenza per tagliare rapidamente in livellamento senza un correttore di livellamento. Fornendo stime del peso in tempo reale senza oscillare il braccio, la pesatura a bordo del carico utile Cat aiuta a raggiungere obiettivi precisi di carico utile per migliorare l’efficienza operativa. Può essere combinato con VisionLink per gestire da remoto gli obiettivi di produzione. Il Cat Swing Assist arresta automaticamente l’oscillazione dell’escavatore in corrispondenza di setpoint definiti dall’operatore nelle applicazioni di carico e scavo di autocarri, aumentando la sicurezza e risparmiando carburante. L’arresto automatico del martello avvisa gli operatori dopo 15 secondi di accensione continua e quindi spegne il martello dopo 30 secondi per evitare un’usura non necessaria.

Motore e impianto idraulico

Il motore da 330 kW (443 CV) e l’impianto elettroidraulico alimentano in modo efficiente materiali difficili. L’aumento automatico dello scavo aumenta la penetrazione della benna dell’8% quando si incontra resistenza nel taglio e il sollevamento automatico aumenta la capacità di sollevamento dell’8%, il che è utile quando si raccolgono carichi pesanti come sandbox e tubi. Le opzioni idrauliche ausiliarie consentono l’uso di un’ampia gamma di accessori Cat per una maggiore versatilità.

Tre modalità del motore abbinano la potenza dell’escavatore alle esigenze del lavoro. La modalità Smart abbina automaticamente il motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo per ridurre il consumo di carburante. La modalità di alimentazione offre la massima potenza per soddisfare le attività più impegnative. La modalità Eco riduce il regime del motore a 1500 giri/min costanti per ridurre al minimo il consumo di carburante.

Affidabile e facile da manutenere

Il modello 352 offre prestazioni affidabili praticamente in qualsiasi ambiente. La risoluzione dei problemi remota e il flash remoto consentono ai concessionari di connettersi con la macchina prima di recarsi in cantiere per diagnosticare i codici di guasto e aggiornare il software operativo.  Inoltre raccolgono automaticamente informazioni operative vitali sulla macchina come posizione, ore, consumo di carburante, tempi di inattività, avvisi di manutenzione, codici diagnostici e stato della macchina e le condivide tramite applicazioni Web e mobili.

L’escavatore offre una capacità di temperatura ambiente elevata di 52 ° C (125 ° F), capacità di avviamento a freddo a -18 ° C (0 ° F) e può lavorare fino a 4500 m (14.764 piedi) sul livello del mare. Prolungando la vita dei componenti della macchina, il riscaldamento idraulico automatico consente alla macchina di lavorare più velocemente a basse temperature.

Il filtro di aspirazione dell’aria con pre-pulitore presenta un’elevata capacità di polvere e una ventola idraulica ad alta efficienza raffredda il motore su richiesta per ridurre il consumo di carburante. I filtri per carburante, olio e aria a lunga durata si combinano con intervalli di manutenzione sincronizzati di 1.000 ore per i filtri dell’olio e del carburante per ridurre i tempi di fermo. Gli intervalli prolungati eliminano il costo della manodopera per nove cambi di filtri dell’olio e del carburante e il costo delle parti per 27 filtri olio e carburante su 10.000 ore di funzionamento della macchina rispetto a molti modelli della concorrenza nella sua categoria.