Carrier cingolati

Il nuovo carrier cingolato C50R-5A di Yanmar

Yanmar Compact Equipment EMEA ha lanciato un nuovo modello nella sua gamma di carrier cingolati leader di settore. Il modello C50R-5A di prossima generazione combina dimensioni compatte, eccezionale potenza e una durabilità senza pari con un carro unico che dimostra di eccellere anche nelle condizioni più impegnative.

Dotato del motore a iniezione diretta 4TNV94FHT di Yanmar da 111 hp (83,2 kW) conforme allo Stage V, il modello C50R-5A sviluppa una coppia di 410 Nm a 1700 giri/min. Grazie al sistema common rail e al sistema di controllo interamente elettronico del motore, la potenza viene erogata con precisione dove è necessario. Il carrier è in grado di raggiungere velocità di spostamento fino a 9,5 km/h, mentre il serbatoio da 121 litri garantisce un minor numero di fermate per i rifornimenti.

Il motore utilizza un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation, ricircolo dei gas di scarico) per ridurre la quantità di NOX, unitamente a un filtro DPF (Diesel Particulate Filter, filtro antiparticolato diesel) e alla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction, riduzione catalitica selettiva), per garantire un impatto ambientale minimo. Il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) integrato nel DPF non richiede manutenzione e contribuisce a far raggiungere al modello C50R-5A intervalli di manutenzione di 500 ore.

Disponibili due modelli

Il robusto carrier è disponibile in due configurazioni diverse, un modello standard a tre sponde (C50R-5A) e un modello a cassone ribaltabile (C50R-5ATV). Il modello standard consente di aprire ogni sponda separatamente (sinistra, destra, posteriore) e vanta una distanza da terra di 658 mm e un angolo di scarico di 65°. Sul modello C50R-5ATV, l’intero cassone è montato su un telaio girevole in grado di ruotare di 90° verso sinistra o verso destra. Ciò consente al carrier di scaricare con precisione il materiale spostandosi lungo uno scavo.

Il carrier C50R-5A è in grado di trasportare un massimo di 3.800 kg (modello standard) e 3.500 kg (modello a cassone ribaltabile). Tutto questo, unitamente a una larghezza totale di 2,2 metri, una lunghezza di 4,54 metri e la capacità di ruotare a 360 gradi sul posto in sette secondi, è una perfetta dimostrazione delle prestazioni leader di settore del carrier.

Questa capacità è in parte dovuta alla nuovissima trasmissione HST di Yanmar. Le regolazioni automatiche della pressione idraulica consentono al modello C50R-5A di girare con regolarità senza causare l’arresto del motore, rendendolo più semplice e veloce da usare.

Tempi di fermo ridotti

Il carro del modello C50R-5A utilizza un sistema di tensionamento idraulico che riduce significativamente i tempi di fermo, eliminando la necessità di regolare la tensione dei cingoli e contribuendo in tal modo a ridurre il costo totale di proprietà. I rulli del carro sono montati su gondole oscillanti per consentire un miglior assorbimento degli urti, estendendo la durata in servizio del carro e garantendo miglior comfort durante gli spostamenti. I cingoli da 450 mm di larghezza contribuiscono a distribuire in modo uniforme il peso del carrier; anche a pieno carico il modello C50R-5A ha una pressione al suolo di soli 32,4 kPA.

Con un’esperienza leader di settore nella progettazione dei carrier cingolati più affidabili del mercato, Yanmar vanta le competenze per costruire una macchina facile e intuitiva da utilizzare. Le leve di traslazione servoassistite sono facili da usare e la loro lunghezza offre una precisione impressionante, riduce la fatica e migliora la produttività. Un’interfaccia digitale LCD offre all’operatore informazioni essenziali sulla macchina in merito a stato, errori, avvisi e allarmi di manutenzione per il DPF.

Sicurezza in primo piano

Un altro elemento saliente del modello C50R-5A è la console sul sedile a sospensione reversibile. Ciò non solo significa che l’operatore è sempre in grado di essere rivolto verso la direzione di marcia, ma aumenta anche significativamente la sicurezza sul cantiere. La cabina è ampia con abbondante spazio per le gambe e tutti gli interruttori si trovano vicino allo schermo LCD per migliorare la visibilità e la facilità d’uso.

Come per tutte le macchine Yanmar, la sicurezza ha la massima priorità nel design del modello C50R-5A. La struttura delle cabine è conforme alla certificazione ROPS (Roll- Over Protective Structure) e FOPS (Falling Object Protection Structure) Livello 1, mentre il lato rivolto verso il carico è ulteriormente protetto da una griglia in acciaio. Per massimizzare la sicurezza sul cantiere, tutte le parti soggette a manutenzione sono raggiungibili da terra con gradini di sicurezza e una barra per l’accesso al vano del motore.