Escavatori gommati

Il nuovo B75W-5 compatto di Yanmar

Yanmar Compact Equipment EMEA ha presentato la nuova generazione del suo escavatore gommato B75W leader della categoria. Efficiente, preciso e affidabile, l’escavatore B75W5 è perfetto per i cantieri urbani, la realizzazione di strade e autostrade e i progetti di assetto paesaggistico.

Azionato dal nuovissimo motore diesel turbocompresso Yanmar 4TNV98CT da 73 CV con DPF di serie, l’escavatore B75W-5 è efficiente in termini di consumo di carburante, ecocompatibile e totalmente conforme alla normativa sulle emissioni UE Stage V. Con una coppia di 295,5 Nm a 1.365 giri/min, il nuovo modello è estremamente potente (nonostante le sue dimensioni compatte) e in grado di raggiungere velocità di spostamento fino a 36 km/h.

Si adatta a qualsiasi attrezzatura

Progettato per garantire prestazioni eccezionali, il modello B75W vanta una profondità di scavo di 3.500 mm (braccio TPA), una forza di scavo di 38.000 N (al tagliente della benna), uno sbraccio massimo di 6.990 mm (braccio TPA) e un’altezza di scarico massima di 5.050 mm (braccio TPA). L’impianto idraulico LUDV con quattro circuiti indipendenti offre una flessibilità totale, consentendo all’operatore di azionare con semplicità qualsiasi tipo di attrezzatura anche dotata di sistemi di rotazione, inclinazione e aggancio rapido idraulico: benne orientabili, sistemi Powertilt, pinze selzionatrici, frese, cesoie.

Grazie al design esclusivo dell’assale (con angolo di oscillazione di 14°), al raggio minimo di rotazione posteriore, al motore installato lateralmente e al baricentro basso, gli operatori usufruiscono di una stabilità al vertice nella sua categoria (in particolare nei lavori di sollevamento), anche con il braccio completamente esteso. Il braccio brandeggiabile garantisce un ampio angolo di articolazione per facilitare i lavori in prossimità di pareti e rappresenta un ulteriore vantaggio del design estremamente compatto dell’escavatore gommato B75W.

Potenza quando serve

Grazie al sistema operativo Smart Control brevettato da Yanmar e installato come dotazione standard, l’operatore può selezionare rapidamente il livello di potenza ottimale dell’escavatore per ciascuna applicazione. Numerose funzioni sono state riprogettate per facilitare le operazioni e garantire un migliore controllo da parte dell’operatore, mentre il nuovo display e la rotella di selezione sul joystick rendono il sistema intuitivo ed ergonomico.

Il nuovissimo B75W-5 è dotato di luci LED di serie montate sul braccio, con diversi pacchetti di illuminazione dedicati disponibili come optional. Questo consente agli operatori di configurare le luci di lavoro anteriori e posteriori, i doppi proiettori e perfino i girofari, per soddisfare esattamente i requisiti e massimizzare la visibilità sul cantiere.

Molte configurazioni possibili

 

Progettato avendo come obiettivo le esigenze dell’operatore, il nuovo B75W offre un ricchissimo elenco di opzioni di configurazione. La funzione di posizione flottante sulla lama dozer anteriore (attivata tramite il display LCD) consente al peso della lama di seguire il profilo del terreno, rendendo i lavori di livellamento e riempimento ancora più semplici. La nuovissima pompa di rifornimento gasolio e’ dotata di sistema automatico di arresto a serbatoio pieno e consente agli operatori di procedere al rifornimento con un singolo pulsante evitando il riempimento eccessivo.

Ulteriori opzioni includono pneumatici Michelin Bibload HS stretti, progettati in modo specifico per un funzionamento efficiente su superfici dure, selezione della configurazione dei comandi dal touch screen (passaggio da comandi ISO a SAE tramite le funzioni del display LCD) per offrire ancora più flessibilità, braccio a orbita circolare per raggi di lavoro ridotti e avambraccio lungo per uno sbraccio maggiore.

È stata inoltre sviluppata tutta una serie di nuove attrezzature espressamente per l’escavatore B75W-5 per adattarlo al meglio a tutti i possibili campi di impiego : attacchi rapidi meccanici e idraulici, benne da scavo, per livellamento e rotanti, martelli demolitori.

Comfort in primo piano

Come tutti gli escavatori gommati Yanmar, il modello B75W-5 vanta un posto di guida spazioso, confortevole, ergonomico e approvato ROPS/FOPS per massimizzare la produttività. Lo smorzamento di rumore e vibrazioni, il display antiriflesso da 7”, la tastiera
extra ampia e la climatizzazione automatica opzionale rendono la cabina comoda e nel contempo pratica.

Anche la facilità di manutenzione e’ stata tenuta in grande considerazione, garantendo all’operatore accesso da terra al vano di servizio dell’impianto elettrico e alloggiando una scaletta all’interno dello sportello di servizio della macchina per una maggiore praticità. Leader della categoria, ad alte prestazioni e completamente personalizzabile, il modello B75W-5 è il partner perfetto per ogni cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here